CUNEO - A Cherasco la seconda edizione del Mercato del Retrò

Bancarelle, musica e la Romeo Rally Accademy. L'appuntamento è per domenica 17 giugno 2018, dalle 8 alle 18

04/06/2018 11:23

Dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, il ricco calendario dei Mercati specializzati 2018 di Cherasco ripropone il Mercato del Retrò.
L’appuntamento è per domenica 17 giugno quando si farà un salto nel passato non troppo lontano. Nelle vie del centro storico, per tutta la giornata, sarà possibile trovare oggetti di ogni tipo, che vanno dagli anni Cinquanta ai Novanta del secolo scorso. Sulle bancarelle saranno esposti dagli abiti ad oggetti per la casa, tecnologia, musica, giocattoli, collezioni e tanti altri articoli. Chi non ricorda le musicassette, con quel nastro che spesso fuoriusciva e con la penna si faceva tornare nell’opportuna sede? Oppure, sempre restando nel mondo della musica, l’affascinante mondo del vinile. Nella moda come  dimenticare la rivoluzione degli anni Sessanta con la minigonna, maglie con le frange, abiti a trapezio con disegni geometrici. Anche l’arredamento della casa nel tempo subisce delle vere rivoluzioni che si leggono in ogni mobile, nei complementi d’arredo, dai lampadari alle sedie, dai tavoli ai tappeti. 

«Con il mercato del retrò – commenta l’assessore alle Manifestazioni, Mariella Fumerosi fa un tuffo in periodi che sono passati ma che ricordiamo, di cui magari abbiamo anche un po’ di nostalgia. Si ritrovano oggetti che pensavamo dimenticati e invece tornano e ci riportano alla memoria storie di vita. Lo scorso anno abbiamo voluto dare inizio a questo nuovo appuntamento, che è piaciuto molto e ha avuto un buon successo di pubblico. Come succede per i grandi Mercati dell’Antiquariato, una delle principali attrattive turistiche della nostra città, anche per il Mercato del Retrò abbiamo posto grande attenzione alla qualità della merce, selezionando gli espositori. Questo è uno degli elementi che è sempre alla base dei nostri eventi, così come la pedonalizzazione completa di tutta l’area del mercato, una scelta che permette ai visitatori di girare tranquillamente tra le bancarelle e godersi in piena sicurezza la giornata».

A rallegrare la domenica ci saranno anche musica ed eventi collaterali. Uno di questi è “Una chiave, un cric e una ruota”, singolare competizione proposta dalla Romeo Rally Academy di Beinette, scuola per piloti e navigatori rally. Alla competizione, prima tappa di cinque appuntamenti, ci si iscriverà in coppie che verranno divise nelle tre categorie: maschile, femminile e mista. La gara sarà molto semplice: ogni coppia sarà all’interno di una vettura da rally, dovrà scendere dall’auto, cambiare una ruota utilizzando un cric e una chiave, quindi risalire sull’auto. Il tutto nel minor tempo possibile. La coppia vincitrice riceverà un premio. La Romeo Rally Academy inoltre esporrà, durante il Mercato del Retrò, venti vetture storiche legate al mondo dell’automobilismo sportivo.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro