SOMMARIVA DEL BOSCO - A Sommariva del Bosco c’è Amè l'Amèl, il festival dei mieli

Ritorna in presenza la tradizionale kermesse nella porta del Roero: attesi una trentina di espositori

Redazione 15/09/2022 10:40

Domenica 18 settembre ritorna l’edizione in presenza del Festival dei Mieli, a Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo. In paese sono attesi una trentina di espositori, che hanno già confermato la loro presenza.
 
Il Festival si svolgerà a cielo aperto, per le vie del caratteristico paese, anche definito “la porta del Roero”. Un'opportunità per il visitatore per ammirarne la rara bellezza, con il castello che sovrasta l’abitato come una sentinella sulle numerose chiese, ricche di storia e tradizione, dislocate sul territorio comunale, tra il paese e le frazioni.
 
La manifestazione verrà inaugurata alle 10 alla presenza delle autorità comunali, con la consegna della Costituzione ai ragazzi nati nel 2004, in piazza Roma con intervento della banda musicale G. Verdi di Sommariva del Bosco e proseguirà fino al tardo pomeriggio, per le vie del centro, ove i negozi saranno aperti per tutta la giornata. Sarà possibile inoltre sostare nelle quattro botteghe della "Comunità delle Botteghe dei mieli di Sommariva del Bosco di Slow Food": contraddistinte da un'arnia colorata esposta fuori dal locale, disposte tutte nel centro cittadino, le botteghe offrono nell'arco di pochi metri una vastissima selezione di tipologie di mieli quasi introvabili.
 
Evento culmine della giornata sarà il convegno, che si terrà nella cornice del parco del castello, grazie alla disponibilità dei proprietari, Amedeo e Claudio Seyssel d’Aix. A far da moderatore Edoardo Raspelli, al quale verrà conferito il premio Celletta d’Oro da parte dell'Ente Fiere e Manifestazioni, che vede la sua prima edizione proprio quest' anno. Nelle 614 puntate di Melaverde, da lui condotte su Rete 4 e poi su Canale 5, Edoardo Raspelli si è occupato varie volte di miele in varie parti d'Italia: è stato anche immortalato da Elena Tiraboschi sia nei panni di un apicoltore professionale sia in quelle di un’“ape”...un poco obesa.
 
A condurre il convegno “Parliamo di api”, accanto al “cronista della gastronomia” (e conduttore de L’Italia che mi piace… In viaggio con Raspelli, che partirà ad ottobre anche su nuovi canali come AliceTV e MarcoPoloTV, oggi unite in ALMA TV) ci sarà Sara Salvi, anni fa vincitrice di Miss Padania, in tv ad The Apprentice 2 (con Flavio Briatore), ospite a Chambretti Supermarket, presentatrice di eventi nazionali di moda e testimonial marchi di abbigliamento. Ospite nel programma di Rai 1 “Vieni da me”, su Rai 2 di "Detto Fatto" con Caterina Balivo, è stata intervistata nel programma “Guess my Age” con Enrico Papi.

Notizie interessanti:

Vedi altro