BRA - Al via la quarta stagione del Caffè Letterario di Bra con il pluripremiato autore Silvano Bertaina

Appuntamento giovedì 21 ottobre, alle ore 21: iniziativa trasmessa online sul gruppo Facebook "Bra. Di tutto, di più"

c.s. 12/10/2021 08:06

Amanti della cultura, un passo avanti. Giovedì 21 ottobre si alza il sipario sul Caffè Letterario di Bra, l’evento firmato dalla giornalista Silvia Gullino, che dal 2018 porta fermento positivo in tutta la città della Zizzola. Nel primo appuntamento della quarta stagione, che sfida il Covid con la seconda edizione online in calendario ogni terzo giovedì del mese, sarà ospite il pluripremiato scrittore Silvano Bertaina, che ha presentato la manifestazione negli anni svolti in presenza al Mondadori Bookstore di via Carando. Il copilota della kermesse culturale braidese è salito agli onori della cronaca estiva vincendo il concorso ‘Massimo Troisi 2021’ per la miglior scrittura comica, con il racconto inedito ‘Il Dottor Mash e la gita al Lago di Popogna’. Su Facebook ha commentato così il prestigioso risultato ottenuto a San Giorgio a Cremano: “Sono contento perché so che a Massimo Troisi il mio racconto sarebbe piaciuto e perché scrivere umorismo mi piace e se è piaciuta la mia storia ad una giuria specializzata, vuol pur dire qualcosa”.
 
Una grande soddisfazione per l’autore di Govone, che recentemente si è portato a casa pure il 1° premio del XX concorso letterario nazionale ‘Vittorio Alfieri’ nella sezione narrativa. L’Associazione culturale di volontariato Onlus ‘La poesia salva la vita’ di Asti ha votato il suo racconto dal titolo ‘Il cassonetto’, la storia seria di quattro topi impegnati a sopravvivere nella giungla urbana. Se non siete sul pezzo vi rinfreschiamo un po’ con la biografia di Silvano che è bella succosa. Classe 1966, ex insegnante di scuola secondaria, si dedica all’attività giornalistica sul quotidiano La Stampa dove cura la rubrica ‘Smonumentando’ ed alla scrittura di testi ricchi di humor intelligente, ma è anche presenza fissa al Caffè Letterario di Silvia Gullino che nel 2018 l’ha voluto al suo fianco nella conduzione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo ‘Come sopportare un collega di lavoro... senza strangolarlo subito. Quando l’umorismo può salvarti dalla galera’ e ‘Bocciati e sbocciati. 40 sfumature di studenti viste da un perfido prof’ (Impressioni Grafiche).
 
Quindi, alla fine il consiglio è quello sì di leggere i racconti ed i libri di questo autore così bravo, ma soprattutto seguire il suo podcast in cui parla di sé, delle sue passioni e ripercorre la lunga esperienza al Caffè Letterario. L’evento sarà trasmesso sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più' dalle 21.

Notizie interessanti:

Vedi altro