CHERASCO - Beppe Gallo inaugura la stagione 2019 delle mostre al 'Salmatoris' di Cherasco

Conosciuto come il 'pittore delle Langhe', l'artista propone le sue percezioni del mondo naturale, un universo colto nei suoi aspetti vitali, un viaggio tra suggestive colline, campi di granoturco, il fiume, i casolari

26/01/2019 15:23

Anche il 2019 sarà un anno di grandi mostre a Palazzo Salmatoris a Cherasco. "Il tempo sulle colline" di Beppe Gallo apre la stagione nelle storiche sale. Gallo, conosciuto come il "pittore delle Langhe" propone nella Città delle Paci le sue percezioni del mondo naturale, un universo colto nei suoi aspetti vitali, un viaggio tra le suggestive colline, tra campi di granoturco, il fiume, i casolari. Un insieme di emozioni che esplodono guardando le tele, sollevano sensazioni inaspettate, con una percezione di naturale sensoriale diversa. Un traguardo che Gallo ha raggiunto grazie a un giusto grado di distacco, di serenità, di idealizzazione e di bello che trasferisce sulle tele con uno stile personale e magico.
 
Nato a Castagnole delle Lanze (Asti), Beppe Gallo dopo gli studi classici ha iniziato ad esporre i suoi primi lavori alla galleria d'arte "A. Galeasso". Nel 1964 frequenta a Roma un corso di cartellonismo pubblicitario e negli anni successivi collabora come vignettista al settimanale "Famiglia Cristiana". Dal 1971 inizia ad esporre con continuità in gallerie private e spazi pubblici. La rassegna di Palazzo Salmatoris presenta un centinaio di opere, proponendo un po’ tutto il percorso artistico di Gallo che tocca un cinquantennio di attività. 
 
"Siamo felici di iniziare l'anno con una mostra che parla del nostro territorio - commenta l'assessore alle manifestazioni Marella Fumero. - Abbiamo chiuso il 2018 con Romano Reviglio, il compianto artista cheraschese che ci ha lasciato dieci anni fa ed ora ci accingiamo ad accogliere in Salmatoris un altro artista vicino a noi. Gallo nelle sue opere sa risvegliare il bello che ci circonda ma che, troppo presi dalla frenetica vita quotidiana, spesso non riconosciamo". 
 
L'inaugurazione sarà sabato 2 febbraio 2019 alle 16. La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo 2019 ad ingresso libero, dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro