BRA - Bra ospita i giochi nazionali trapiantati e dializzati

L’evento dell’Aned dal 26 al 28 maggio

Redazione 16/05/2017 17:08

La città di Bra ospita dal 26 al 28 maggio 2017, la XXVIIª edizione dei Giochi Nazionali Trapiantati e la XXIVª edizione dei Giochi Nazionali Dializzati. Un grande evento di sport e solidarietà organizzato dall’Associazione Aned con il Comune di Bra e il supporto di Aido e veterani Unvs braidesi: per tre giorni campi, piste e palestre di Bra accoglieranno le sfide di centinaia di atleti che si contenderanno, singolarmente o a squadre, i titoli in palio. La città di Bra sarà ancora una volta cornice di un evento sportivo di grande rilevanza non solo agonistica, ma soprattutto umana e morale.
Gli atleti trapiantati e dializzati saranno protagonisti in sette discipline sportive: atletica leggera, ciclismo, nuoto, pallavolo, petanque, tennis e tennis tavolo con una dimostrativa di pallacanestro. “Siamo onorati della scelta fatta tra le tante candidate di Bra quale città ospite dell’evento. Un risultato raggiunto anche grazie all'AIido e all'Unvs che da sempre son attente al sociale e che si son impegnate a fondo per dar vita a questo importante avvenimento sportivo che evidenzia l'importanza del dono”, della solidarietà e del ritorno ad una normalità di vita anche sportiva commentano il sindaco di Bra, Bruna Sibille e il vicesindaco con delega allo sport, Massimo Borrelli
Quale momento d'apertura e preludio alla tre giorni di gara, all'Auditorium Cassa di Risparmio di Bra va in scena già venerdì 19 maggio 2017 alle 21 sarà lo spettacolo teatrale “Due di cuori: la commedia affronta il tema donazione/trapianto di organi. La mattina del 26 maggio 2017, dalle 10, aprirà la segreteria organizzativa dei Giochi Nazionali trapiantati e dializzati. Oltre alle competizioni, tutte aperte al pubblico interessato, sono in programma anche alcuni eventi collegati. Alle 16, infatti, nell’atrio di Palazzo Comunale, inaugura la mostra “L’Alchimia della Purificazione” mentre alle 17 l’auditorium della Fondazione Crb ospita il convegno medico-scientifico “Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico”. Alle 21, da via Principi di Piemonte, partirà una camminata solidale per tutti (2 km) durante la quale l’amministrazione porterà i saluti di apertura della manifestazione. Sabato mattina alle 9 inizieranno le gare: si parte con il tennis al Palazzetto dello sport seguito dal tennistavolo (dalle 10.30). Alle 14,30 il via alla cronometro di ciclismo di 5 km ai campi sportivi Attilio Bravi, mentre alle 16 iniziano le gare di Petanque alla Bocciofila di viale Industria. Alle 16 è in programma anche la dimostrazione di tiri liberi di basket, al Palazzetto dello sport, in concomitanza con il torneo di volley. Domenica mattina, alle 9, parte la 20km di ciclismo mentre alla stessa ora iniziano le gare di atletica ai campi “Attilio Bravi” e quelle di nuoto nella piscina di via Sartori. L’evento si conclude alle 13.
 

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro