BRA - Bra, si chiude il progetto Oikos: “Oltre i limiti: può lo sport generare accessibilità ed inclusione?”

Il 18 ottobre si terrà l'evento conclusivo della manifestazione presso il centro Giovanni Arpino. Ospite d'eccezione sarà l'atleta paralimpica Carlotta Gilli

c.s. 12/10/2025 15:31

Si conclude con un appuntamento di particolare rilievo il percorso del progetto “OIKOS. Città, casa comune”, promosso dall’Associazione Quartiere Madonna dei Fiori ODV, il Comune di Bra, Lunetica Soc. Coop. Sociale – Onlus, l’Istituto San Domenico Savio e gli Istituti Comprensivi “Piero Angela e “Alpi-Strada”; realizzato grazie al contributo di Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’evento finale, dal titolo “Oltre i limiti: può lo sport generare accessibilità ed inclusione?”, si terrà sabato 18 ottobre alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra e vedrà la partecipazione straordinaria di Carlotta Gilli, atleta olimpica e paralimpica italiana. L’incontro offrirà un momento di riflessione e dialogo sul potenziale dello sport come strumento di inclusione sociale, promozione dell’uguaglianza e superamento delle barriere, siano esse fisiche, culturali o sociali. Quest'ultimo appuntamento rappresenta la conclusione di un percorso durato due anni che ha visto il coinvolgimento attivo di bambini, adolescenti, famiglie, insegnanti e cittadini in un lavoro condiviso, volto a costruire una città più accogliente, attenta ai bisogni educativi e capace di prendersi cura delle relazioni. Il progetto “Oikos” ha posto infatti al centro la comunità come spazio educativo diffuso, favorendo la collaborazione tra scuole, famiglie, associazioni e istituzioni locali con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e promuovere il benessere psicosociale delle nuove generazioni. Attraverso attività laboratoriali, iniziative culturali, percorsi di cittadinanza attiva e azioni di rete, il progetto ha evidenziato come partecipazione e corresponsabilità siano elementi essenziali per costruire una società più giusta, solidale ed inclusiva.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 366 2401353, fino ad esaurimento posti. 

Notizie interessanti:

Vedi altro