CHERASCO - Cherasco si prepara a Helix 2021, una due giorni interamente dedicata alla chiocciola

L'evento, in programma il 16 e 17 ottobre, ruota intorno a quattro aree tematiche. Significativa una delegazione proveniente dalla Georgia

Redazione 05/10/2021 14:36

Un'area di 2 mila metri quadrati interamente dedicata alle "Chiocciole Metodo Cherasco" con talk, musica, food, wine, cosmesi, case histories imprenditoriali sia nostrane che estere ed esperienze nel terzo settore. Il 16 e 17 ottobre Cherasco rende omaggio alla Chiocciola – una componente di importanza crescente per l’economia del territorio, tale da portare il suo nome nel mondo – e la ospita nelle strade, nelle piazze e nei bellissimi palazzi medievali e barocchi che diventano il palcoscenico di HELIX 2021, l'unica manifestazione internazionale dedicata alle chiocciole, giunta alla seconda edizione, la prima completamente "dal vivo" dopo quella digitale dello scorso anno.
 
HELIX 2021 è organizzato dall'ANE - Associazione Nazionale Elicicoltori - e dall'Istituto Internazionale di Elicicoltura su impulso del suo vulcanico Presidente Simone Sampò. Si svolge a Cherascosabato 16 e domenica 17 ottobre presentando una serie di inediti e novità - tra cui la partecipazione dei Ministri dei paesi che hanno sposato il "Metodo Cherasco" - specchio del grande fermento che ruota intorno all'economia elicoidale, l'economia pulita ed etica che si genera dalla chiocciola e che, a spirale, raggiunge e coinvolge già oltre 13 settori produttivi (approfondimento scheda economia elicoidale).
 
Il programma ruota intorno a quattro aree tematiche: Economy - Food&Wine - Beauty & Wellness - Art&Music e alterna cene e pranzi a dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all’elicicoltura, dimostrazioni live delle tecniche di allevamento, testimonianze dei paesi esteri in cui il Metodo Cherasco è stato esportato e dove ha dato origine a una florida spirale economica e di business, street food e ricette d'autore a base di chiocciole ed eccellenze enogastronomiche del territorio (con un'area food dislocata su mille metri quadrati), giochi, arte e intrattenimento musicale.
 
Significativa la partecipazione di una delegazione proveniente dalla Georgia, guidata dal Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura Levan Davitashvili e formata dall'Ambasciatore georgiano in Italia e i Dirigenti del Governo georgiano per la comunicazione e l'internazionalizzazione - e una dal Pakistan rappresentato dal Sottosegretario e dai principali Dirigenti del Ministero del Commercio pakistano. Porteranno la loro testimonianza e l'entusiasmo con cui hanno lavorato per diffondere il Metodo Cherasco nell'allevamento delle chiocciole nei rispettivi paesi. Inoltre, da molti dei paesi in cui l'Istituto è presente arriveranno ad HELIX 2021 investitori, fondazioni e rappresentanti di istituti bancari per esplorare ulteriormente le possibilità di successo imprenditoriale.

Notizie interessanti:

Vedi altro