Il "Presepe del viaggiatore" nasce nel Natale del 1994 dopo un viaggio in Egitto perché coniuga due passioni ovvero il viaggiare e la realizzazione di presepi. Ogni anno vengono rappresentati paesi diversi nella cui realizzazione sono inserite statuette, casette, chiese, moschee, tutto ciò che nei viaggi abbiamo comprato cercando di ricreare la giusta ambientazione.
Il visitatore quindi attraversa nuovi paesi, si accosta a differenti culture passando dai paesaggi latino-americani a quelli europei, dalle atmosfere dell’Africa nera al fascino del deserto del Sahara, dalle ambientazioni palestinesi e medio-orientali alle suggestioni indiane e dell’estremo oriente. Nell’edizione di quest’anno vi saranno le ambientazioni del Botswana, della Bolivia, della Palestina e dell’Uzbekistan.
Lo spirito del nostro presepe è un mondo dove si possa convivere in Pace, ogni popolo con le proprie differenze politiche, culturali e religiose. Da anni sosteniamo Emergency versando le offerte per concorrere a finanziare un loro progetto, quest’anno l’ospedale di Gaza in Palestina. Il presepe è allestito a Cherasco nella chiesa di San Martino dal 7 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 compreso con i seguenti orari: