PIOBESI D'ALBA - Domenica 1° febbraio a Piobesi d’Alba arriva “Codamozza il Gatto”

Un’avventura tra boschi, istinti felini e poesia del vivere, che vedrà protagonista la compagnia toscana Habanera Teatro

c.s. 21/01/2026 09:13

Dopo l’apertura a Corneliano d’Alba, la rassegna “Burattinarte d’Inverno 2026” prosegue il suo viaggio tra colline e storie con un appuntamento speciale a Piobesi d’Alba. Domenica 1° febbraio alle ore 16.30, presso il Salone Polifunzionale in piazza San Pietro, salirà sul palco la compagnia toscana Habanera Teatro con uno dei suoi spettacoli più amati: “Codamozza il Gatto”. Claudio Giri e Consuelo Conterno, direttori artistici della rassegna, commentano: “Siamo molto contenti di annunciare un secondo appuntamento davvero da non perdere, adatto a tutta la famiglia, che continua il percorso di una rassegna sempre più attenta alla qualità artistica, alla narrazione sensibile e al teatro come occasione di incontro e condivisione tra generazioni”. Trama Liberamente ispirato a una fiaba de “Le Mille e una Notte”, “Codamozza il Gatto” racconta le peripezie di un felino curioso e coraggioso, che in una notte tempestosa lascia il calore della sua casa per addentrarsi nel bosco alla ricerca di un topino. Sarà un viaggio fatto di incontri e scoperte, dove la memoria delle origini selvagge si intreccia alla scelta di una nuova armonia. Protagonisti della vicenda, oltre a Codamozza, sono un topo ingegnoso, una civetta saggia, un istrice pungente e un cane buono. Attraverso giochi di luce, pupazzi e atmosfere delicate, lo spettacolo mette in scena un universo poetico e divertente, dove alla fine la ragione e il dialogo prevalgono sull’istinto. I direttori artistici Claudio Giri e Consuelo Conterno sottolineano: “’Codamozza il Gatto’, nato nel 2000, è uno spettacolo che ha incantato generazioni di bambini e adulti, grazie a una presenza scenica energica e coinvolgente, che in questa edizione di Burattinarte sarà arricchita dall’interazione diretta di Patrizia Ascione fuori dalla baracca, a stretto contatto con il pubblico”. Una compagnia pluripremiata e amata in tutta Italia Habanera Teatro è una delle realtà storiche del teatro di figura italiano, con sede in Toscana. Dal 1997 porta in scena spettacoli in cui si intrecciano musica, letteratura, artigianato e teatro. Dopo un primo esordio nella prosa, ha saputo reinventarsi con grande creatività nel teatro di figura.  Il sodalizio artistico tra Patrizia Ascione, vera “scultrice della gommapiuma” e Stefano Cavallini, attore e animatore, ha dato vita a produzioni di successo rappresentate nei maggiori teatri italiani ed europei. In scena la verve straordinaria di Patrizia Ascione catalizza gli spettatori dal primo fino all'ultimo minuto di spettacolo. Tutto l programma in breve Burattinarte d’Inverno 2026 proseguirà con:
- 8 febbraio – Alba (a biglietto): Area 52 – Compagnia della Settimana Dopo (Roma);
- 15 febbraio – Grinzane Cavour: Un Po’ di Pulcinella – Teatro del Secchio (Milano);
- 1° marzo – Corneliano d’Alba: Alla Fiera dei Racconti – Sasa Guadalupe con Claudio & Consuelo;
- 15 marzo – Novello: Gioppino a Venezia in cerca di fortuna – Baraca & Boratì (Bergamo);
- 22 marzo – Murazzano: Il Cane Infernale – Teatro Medico Ipnotico (Parma);
- 29 marzo – Guarene: Fragile – Valentina Vecchio (Bari). Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero (eccetto Alba) e iniziano alle ore 16.30. Info e contatti: www.burattinarte.it, 338 7154844, associazione Burattinarte ETS – via Zara, 18 ad Alba.