BRA - Jurij Ferrini è Cyrano de Bergerac al Politeama di Bra

Commedia in cinque atti in cartellone domenica 26 febbraio

Redazione 16/02/2017 15:41

Amore, amicizia, coraggio. Sono tanti i temi che attraversano la rilettura del Cyrano de Bergerac che Jurij Ferrini e la sua compagnia portano al Teatro Politeama Boglione di Bra domenica 26 febbraio 2017. Alle 21, sul palco del teatro di piazza Carlo Alberto, Ferrini, primo attore e regista, da vita ad un “Cyrano” di cui ha curato anche la traduzione dal testo originale. La celeberrima pièce di Edmond Rostand, qui prodotta da Progetto Urt, si avvale di una recitazione dal taglio cinematografico, agile ma incisiva: sotto l’attenta direzione di Ferrini, che già si è cimentato con adattamenti di successo di grandi testi del teatro classico e contemporaneo, gli interpreti si muovono all’interno di spazi popolati da pochi elementi scenografici insieme funzionali e simbolici. 
 
Eroismo individuale e vocazione al sacrificio sono i motivi principali nelle imprese del poeta, soldato, innamorato ed idealista, caratterizzato da quel naso brutto e grosso. Amore e amicizia, idealismo e rispetto, il bello e il brutto, la poesia e il coraggio contribuiscono alla dimensione romantica di una trama dal carattere fiabesco che tanto successo ha portato al personaggio di Cyrano attraverso più di un secolo di repliche e rivisitazioni in teatro, poi al cinema e in tv.
 
Cyrano de Bergerac - spiega Jurij Ferrini - è qualcosa di più di una commedia eroica in cinque atti: essa è un vero e proprio inno romantico al valore”.  Il lavoro di adattamento di Ferrini, che ancora una volta scava approfonditamente nel testo originale, celebra la purezza e il valore della resistenza civile evidenziando le caratteristiche di un testo impegnato oltre quelle di un’intramontabile e poetico romanzo d’amore. 
 
Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti sono in prevendita, sempre al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. È possibile trovare i ticket anche on line sul sito www.piemonteticket.it, oppure nei punti vendita convenzionati. L’appuntamento successivo nel cartellone della Stagione 2016/17 del Politeama sarà venerdì 3 marzo 2017 con “Il Berretto a sonagli”.
 
 
Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione - tel. 0172.430185
 

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro