CUNEO - 7ª edizione di “FamigliaseiGranda”

Sabato 6 maggio, in accoppiata con l’iniziativa “È tempo di giocare: quando i grandi imparano dai piccoli”

Redazione 28/04/2017 12:53

La settima edizione di “FamigliaseiGranda”, la grande festa diffusa della famiglia ideata e realizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo in collaborazione con CSV Società Solidale Cuneo, è ai nastri di partenza. Per quasi un mese, dal 6 maggio al 2 giugno, in 10 diverse città della nostra provincia (Alba, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Sant’Albano Stura, Savigliano e Vicoforte Mondovì) sono in programma una ricca serie di eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, indetta il 15 maggio di ogni anno dall’Onu a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo “Anno Internazionale della Famiglia”.
La rassegna, che ogni anno raduna migliaia e migliaia di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda, anche quest’anno è stata organizzata con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio, delle amministrazioni comunali e di una miriade di enti e associazioni no profit. (Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.famigliaseigranda.it)
 
L’edizione cuneese di “FamigliaseiGranda” vedrà quest’anno l’accoppiata con “È tempo di giocare: quando i grandi imparano dai piccoli”, un’iniziativa organizzata dal Sistema Infanzia della Città di Cuneo per stare (e fare) con i bambini, attraverso momenti di gioco e spazi di esperienza: laboratori creativi, teatrali, musicali, percorsi motori e sensoriali, angolo morbido, pet-therapy, angolo lettura con il progetto “Nati per Leggere”, visite libere per famiglie al Museo Civico. Due eventi distinti quindi, ma contigui e complementari.
 
A Cuneo “FamigliaseiGranda” si terrà sabato 6 maggio e avrà come fulcro piazza Virginio, in cui si avvicenderanno le due iniziative:
 
“È tempo di giocare: quando i grandi imparano dai piccoli”, dalle ore 14.30 alle 18, proporrà momenti di gioco e spazi di esperienza rivolti ai piccoli (0-6 anni) e alle loro famiglie, con il seguente programma:
14.30-18: Laboratori creativi, teatrali, musicali, percorsi motori e sensoriali, angolo morbido, pet therapy.
16-16.30: Flash Mob “Lasciamo un’impronta”. Bambini e Colori in TrasformAzione, uno spazio in cui lo stupore sarà il protagonista.
16.30: Merenda.
15.30-18.30: Visite libere per famiglie al Museo Civico. I papà che lo visiteranno con i bimbi in fascia (in prova la fascia nei gazebo di piazza Virginio) avranno diritto ad un omaggio.
Durante la giornata raccolta giochi usati e materiali per l’infanzia in collaborazione con l’Associazione “Vivre la Vie”.
 
“Stagioni amori …e quel che gira intorno”, dalle 18.15 alle 23, proporrà immagini, racconti e canzoni per tutte le coppie che sono, che sono state e che saranno, e verrà gestito dal Forum delle Associazioni Familiari, con il seguente programma:
18.15: Reading poetico-teatrale-musicale nel complesso monumentale di San Francesco (ingresso libero). Nel frattempo sarà attiva l'animazione dei figli (4-10 anni) al Museo Civico fino ad esaurimento posti; per quest’ultima la prenotazione è obbligatoria al 0171.634175.
19.30: Apericena in piazza Virginio.
21: Concerto al Teatro Toselli del gruppo musicale Papà&Co., con brani a tema dei maggiori cantautori italiani (ingresso libero).
 
«FamigliaseiGranda – dichiarano le Assessore Franca Giordano e Gabriella Aragno - è una manifestazione che ha sempre raccolto un buon riscontro di partecipazione da parte delle famiglie cuneesi. Quest’anno avrà una formula un po’ diversa, con uno spazio dedicato alle coppie, e sarà accoppiata all’iniziativa organizzata dal Sistema Infanzia della Città di Cuneo per i bimbi più piccoli, per sottolineare l’importanza di passare del tempo, in modo costruttivo, con i bambini.»

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro