BORGO SAN DALMAZZO - A Borgo San Dalmazzo tre giorni di festa per gli Alpini

Da venerdì a domenica le celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione della prima compagnia Alpini cittadina

Redazione 23/03/2023 09:17

A Borgo San Dalmazzo da domani, venerdì 24 marzo, si celebreranno tre giorni di festa per il 150° anniversario della costituzione della prima compagnia Alpini cittadina. Contestualmente, verranno celebrati anche i novant’anni dall’istituzione del gruppo ANA borgarino e gli ottant’anni dal sacrificio del Battaglione “Borgo San Dalmazzo” in Russia. Le iniziative sono organizzate dal Comune e dal gruppo ANA cittadino.
 
Il programma si aprirà venerdì alle ore 20.30 con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento in largo Battaglione Alpini. Alle 21 presso il salone parrocchiale “Carlo Acutis” di Gesù Lavoratore una serata culturale dal titolo “Alpini a Borgo”, a cura dello storico Walter Cesana.
 
Sabato 25 marzo alle 10 apertura della mostra sui cimeli Alpini e sulle radio militari presso Palazzo Bertello, in serata, alle ore 21, canti Alpini con la corale “La Reis” presso l’auditorium civico.
 
Domenica 26 marzo il clou delle iniziative. Alle 8.15 l’ammassamento con iscrizione dei gagliardetti e la colazione Alpina in piazza don Viale. Alle 9 la mostra statica di mezzi e materiali in dotazione alle truppe Alpine dell’Esercito, dalle 9.15 la sfilata per le vie della città. Alle 9.35 in piazza Liberazione l’alzabandiera e l’onore ai caduti, con successiva sfilata verso la chiesa parrocchiale, dove alle 10 si terrà la Messa in suffragio degli Alpini “andati avanti”.
 
Alle ore 11 l’inaugurazione e la benedizione del nuovo monumento sulla rotonda del Quartiere (di fronte all'ingresso dell'attuale Asl), a ricordo dell’arrivo, nel 1873, della prima Compagnia Alpini a Borgo San Dalmazzo. A seguire il carosello della Fanfara della Taurinense in piazza don Viale. Alle 12.45 l’ammainabandiera, alle 13 il rancio alpino presso la Bertello.

Notizie interessanti:

Vedi altro