BORGO SAN DALMAZZO - A Borgo San Dalmazzo 'Un Borgo da scoprire': ecco il programma

Domenica 5 maggio una giornata di visite guidate gratuite alla scoperta del patrimonio culturale e ambientale della città

17/04/2019 11:24

Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha reso noto il programma dell'iniziativa "Un Borgo da scoprire": domenica 5 maggio si terrà una giornata di visite guidate gratuite presso i siti culturali, archeologici e storici della città. Di seguito la programmazione nel dettaglio.
 
Primo turno: Domenica mattina ritrovo alle ore 9.00 sul sagrato della Parrocchia di San Dalmazzo. Visita guidata a Chiesa e Cripta, Chiesa di San Rocco e Arco attigui, Chiesa di San Magno, Ricetto, Torre civica, Confraternita della Misericordia e Memoriale della Deportazione. Salita in navetta al
Santuario di Monserrato e visita guidata. Si conclude con l'aperitivo. Secondo turno: Domenica pomeriggio ritrovo alle 14.30 presso il Santuario di Monserrato con percorso a ritroso rispetto al mattino (possibilità di salire al Santuario con navetta: ritrovo ore 14.00 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di San Dalmazzo).
 
------------------------------------------
 
Alle 18.30 CONCERTO DI CHIUSURA con il Coro Polifonico Monserrato diretto dal Maestro Fabio Quaranta e l'Ensemble di fisarmoniche del Liceo Musicale e dell'Istituto Dalmazzo Rosso dirette dal Maestro Ezio Ghibaudo. Si conclude con l'aperitivo. Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare il Museo di San Dalmazzo. 
 
Nel pomeriggio visita guidata alla Torre civica (salite ore: 14.30 – 16.30 – 17.00 – 17.30 - massimo 6 persone a turno).
 
Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare la Confraternita di Santa Croce (accoglienza e momento guidato ore 15.00 e 16.00).
 
La manifestazione si svolgerà anche in caso di brutto tempo. Tutte le visite guidate e gli ingressi ai beni sono ad entrata gratuita.
 
Durante il percorso ci saranno due guide ad accompagnarci: Ilaria Peano per i beni culturali e Stefano Melchio per l'aspetto ambientale (questa è una novità rispetto allo scorso anno grazie alla collaborazione con il Parco Fluviale e la Fabbrica dei Suoni). Saranno inoltre ricordate due figure importanti per la storia di Borgo: don Mario Ghibaudo e don Raimondo Viale.
 
L'iniziativa nasce nell'ambito del Tavolo Cultura istituito dall'Assessorato alla Cultura con le seguenti Associazioni: Santuario di Monserrato, Pedo Dalmatia, Chiesa di San Magno, Chiesa della Misericordia, Chiesa di San Rocco, Coro Polifonico Monserrato, Avis, Istituto Musicale Dalmazzo
Rosso, Confraternita di San Dalmazzo e della Santa Croce, Parrocchia di San Dalmazzo, San Dalmazzo di Pedona – Museo dell'Abbazia, Noau, ANPI Borgo San Dalmazzo e Valli.
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 
Telefonando al numero 340/2549768 (Ass. Santuario di Monserrato)
Inviando una mail a: ass.santuariomonserrato@gmail.com.
Prenotazioni effettuabile anche tramite il sito EVENTBRITE.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro