BOVES - A Boves è conto alla rovescia per la XVIII edizione di “Vie di Jazz”

Attesissimo il 20 agosto il concerto della band inglese Matt Bianco

Mark Reily della band Matt Bianco

Redazione 07/08/2022 09:31

Conto alla rovescia per “Vie di Jazz”, kermesse giunta alla XVIII edizione, una garanzia per tutti gli amanti della musica dal vivo, che negli anni ha trasformato la città di Boves in una “piccola capitale del jazz”. Anima e ideatore del Festival, che propone un programma con artisti di altissimo livello anche quest'anno, Roberto Chiriaco.
 
Si parte giovedì 18 agosto con la “FM Orchestra”: una big band di 26 elementi che proporrà arrangiamenti di successi radiofonici e di brani di repertorio internazionale curati dal Maestro Pierluigi Muccioli, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Pooh, Celentano, Bertè, Battisti e Frank Sinatra. Attesissimi, sabato 20 agosto, sul palco di piazza Italia, i Matt Bianco, band inglese di Mark Reilly, tra le più famose degli anni ’80 con le hit “Get out of your Lazy Bed” e “Half a minute”. Un concerto che ripercorrerà i 40 della storia della band e in cui sarà presentato l'album “Gravity” del 2017, punto di arrivo di un percorso che ha portato la band ad abbandonare le sfumature legate al pop anni ’80 per un sound più elegante, raffinato e sofisticato. Domenica 21 agosto salirà sul palco “Danilo Rea Trio Take zero” con Danilo Rea al piano, Massimo Moriconi al basso e Ellade Bandini, storico batterista di De Andrè. Energia e improvvisazione nel progetto di questi tre amici “jazzisti nell'anima, capaci di improvvisare sull’onda dell’emozione”. Tra tutte le collaborazioni che possono vantare spicca quella con Mina. Il Trio rivisiterà il patrimonio italiano delle canzoni d’autore degli ultimi 30 anni in chiave jazz conducendo il pubblico in un viaggio della storia della musica italiana.
 
Non mancheranno gli appuntamenti pomeridiani come il concerto e masterclass di Alfredo Ponissi Re-generation Quartet, sabato 20 all’Auditorium Borelli, ore 17.30. O ancora, il 21 alle 17.30, di nuovo in Auditorium, “Disco Ring”, un incontro con Claudio Sessa e Luigi Martinale, dove i protagonisti se le “suoneranno” in un talk sul jazz accompagnato da fotografie, ascolti e video. Gli eventi sono a ingresso libero, ad eccezione dei concerti, in piazza Italia, di Matt Bianco (ingresso € 10 + diritti di prevendita) e Danilo Rea Trio Take Zero (ingresso € 7 + diritti di prevendita).

Notizie interessanti:

Vedi altro