BOVES - A Boves una serata dedicata alla forza delle donne afghane

La serata, in programma venerdì 3 dicembre all'Auditorium Borelli, è organizzata dall'associazione Emmaus in collaborazione con la Scuola di Pace

Redazione 29/11/2021 12:27

 
Venerdì 3 dicembre all’Auditorium Borelli di Boves si terrà una serata dedicata alla forza delle donne afghane che da anni lottano per difendere i loro diritti in un paese stravolto da guerre e rappresaglie talebane. Una serata di sensibilizzazione dal nome “Afghanistan – La Resistenza delle donne”, organizzata dall’associazione Emmaus con il supporto della Scuola di Pace che inizierà alle ore 21 e, durante la quale, si potranno conoscere meglio la realtà afghana e la condizione delle donne. Entrata libera, con green pass, fino ad esaurimento posti.
 
Durante la serata verrà presentata anche la raccolta fondi natalizia per iniziative di solidarietà per la popolazione afghana e i profughi della rotta balcanica.
Spiega l’associazione Emmaus: “La nostra Associazione collabora da 20 anni con il CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane), l’Organizzazione italiana nata per sostenere le forze afghane, in particolare le associazioni femminili, che si battono per la democrazia e il riconoscimento dei diritti umani e civili. In tutti questi anni, abbiamo ricevuto informazioni dirette sulla situazione in Afghanistan ospitando più volte a Piadena esponenti del RAWA (l’organizzazione rivoluzionaria delle donne afghane) e abbiamo sostenuto economicamente le lotte di queste donne e le loro attività nella gestione di orfanotrofi e scuole. Le drammatiche notizie di queste settimane purtroppo non ci sorprendono più di tanto. Come non ci sorprende l’atteggiamento tiepido dei Paesi europei nell’offrire tutto il sostegno necessario alle donne e agli uomini che si sono maggiormente esposti e che ora rischiano la rappresaglia dei talebani”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro