BUSCA - A Busca inaugura il 'Giardino dell'infinito'

Scelto un nome molto significativo al parco in piazza Dante Alighieri: tre appuntamenti per l'inaugurazione

14/05/2018 08:57

Al movimento infinito della vita e della natura sarà intitolato il parco di piazza Dante Alghieri. Giardino dell’Infinito sarà il suo nome e una spirale il suo logo.
 
L’inaugurazione si terrà sabato 26 maggio alle 10 e l’vento avrà un prologo e un seguito: lunedì 21 maggio alle ore 21 in Casa Francotto Busca si terrà la proiezione del video di Pia e Maggio Campra “Parco fluviale Gesso e Stura’’, colonna sonora a cura di Bruno Pignata, con immagini dalla guida “Andar per erbe nel parco fluviale” di Piero Dadone, Franco Ariano, Maggio Campra, +Eventi edizioni, alla presenza degli autori, e domenica 27 maggio dalle ore 14,30, con partenza da piazza Savoia, ci saranno le visite guidate aperte a tutti.
 
Prenderanno parte al taglio del nastro sabato 26 maggio il sindaco, Marco Gallo, la presidente Lion Club Busca e Valli, Maria Immacolata Agostino, la presidente Busca&Verde, Rosalba Capello, rappresentanti dei tre enti che hanno finanziato la realizzazione, e il progettista paesaggista e agronomo Andrea Sessa, con la partecipazione del coro delle classi di 4° della scuola primaria di Busca accompagnato dalla musica della Fabbrica dei suoni. In caso di maltempo l’evento si terrà nell’ala di piazza Santa Maria.
 
La sistemazione a parco dell’area verde di piazza Dante è stata voluta dal Comune fin dalla scorsa amministrazione del sindaco Luca Gosso –  dice il sindaco Gallo – che aveva accolto un’idea dell’associazione Busca&Verde. Ora lo possiamo inaugurare grazie a risorse pubbliche e private, iniziative di singoli cittadini e di associazioni. Rigraziamo per la perseveranza e la grande disponibilità Busca&Verde e Lions Club Busca e Valli”.
 
Ma come sarà questo giardino? Non il solito giardino, scrivono i soci di Busca%Verde sul loro profilo Facebook.
 
E' ispirato dalla biodiversità – spiega la presidente Capello - con  molte tipologie di piante che interagiscono tra loro e con l'ambiente, arricchendolo. Sarà un luogo di bellezza pace e serenità, con percorsi e strutture per persone con handicap, per consentire anche a chi è su sedia a rotelle di raggiungerne ogni. Sarà circolare, con essenze profumate e colorate (di prossima realizzazione ),utile anche ai malati Alzheimer, per stimolare i ricordi. Bello da vedere e buono da gustare. Con alberi e arbusti da frutta ai quali attingere, specialmente per i bambini. Avrà un percorso didattico per l'educazione ambientale e il rispetto della natura e sarà un luogo di aggregazione e unione fra  bambini e anziani, darà lo spunto ad eventi e visite. Sarà gestito insieme con i cittadini, chiamati a svolgere piccoli lavori di manutenzioni per curarlo e amarlo. E’ di tutti e va trattato con molto rispetto. Sarà anche il posto dove portare i cani a divertirsi, dove poterli lasciare senza guinzaglio: avranno un settore per loro, realizzato con tutti i canoni di igiene e sicurezza, dotato di acqua potabile".
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro