BUSCA - A Busca un concerto per la Festa della Donna

Al Teatro Civico il via alla XIX Stagione artistica della rassegna “Musicaè” con la "Sonata per tubi - Musica classica per strumenti non classici"

c.s. 06/03/2023 15:35

L’associazione culturale Amici della Musica di Busca  si appresta a dare avvio alla XIX Stagione artistica della rassegna internazionale di concerti “Musicaè” 2023, sempre con la direzione artistica di Antonello Lerda: “Ripartiamo – dice il presidente - con il Duo Nando e Maila, cui affidiamo il tradizionale appuntamento del Concerto inaugurale per la Festa della Donna, quest’anno assegnato alla sezione “On stage le eccellenze”. Sabato 11 marzo alle ore 21 al Teatro Civico presentiamo uno strabiliante spettacolo dal titolo Sonata per tubi, unione fra circo contemporaneo e musica. Un’idea simpatica e assai originale per riprendere il contatto con il nostro affezionato pubblico: da oggetti e attrezzi del circo, con ingegno e tecnologia, nascono nuovi fantasiosi strumenti musicali. Possiamo ripresentarci con la nuova stagione grazie al sostegno della Città di Busca, assessorato dalla Cultura, e allo sponsor Sedamyl”. 
 
Per una migliore organizzazione dell’evento, è gradita la prenotazione al numero 3396013250; l’ingresso è libero, con precedenza ai soci. Sostegno di Sedamyl.
 
Lo spettacolo
Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.
 
Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti.
 
Il circo alimenta la follia del trio, in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita
 
Tecniche di circo: Palo cinese, Danza acrobatica, Verticalismo, Manipolazione di oggetti, Giocoleria con Diabolo e Clave
 
Strumenti musicali utilizzati: Basso Tubo, Tuboncello, Minitubo, Violino,  Clavax (clava/sax), Diabolofono (diabolo sonoro), Palo sonoro, Palco grancassa
 
Sabato 11 Marzo 2023 ore 21
Teatro Civico, Busca
Concerto inaugurale per la festa della donna
“On stage le eccellenze” 
 
Compagnia Nando e Maila
Sonata per tubi
Arie di musica classica per strumenti inconsueti 
 
Di e con: Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Maril? D’Andria
Aiuto alla creazione: Marta Dalla Via, Federico Cibin
Disegno luci e audio: Federico Cibin
Scenografie: Ferdinando D’Andria
 
Spettacolo ospitato dalle Residenze Artistiche in transito: Festival Mirabilia, Teatro dell’Argine, CLAPS. Residenza internazionale: Eje Producciones culturales (Le?n – Spagna)
 

Notizie interessanti:

Vedi altro