CARAGLIO - A Caraglio una due giorni per ricordare lo scrittore e commediografo Giorgio Buridan

Le iniziative in programma venerdì 25 e sabato 26 giugno al Teatro Civico. In programma uno spettacolo antologico e un convegno

Giorgio Buridan

Redazione 22/06/2021 15:58

 
Nel centenario dalla nascita di Giorgio Buridan, venerdì 25 e sabato 26 giugno, sono in programma diverse iniziative al Teatro Civico di Caraglio per ricordare la figura dello scrittore e commediografo di Stresa, morto alle porte della val Grana nel 2001. 
 
L'insieme di eventi, ribattezzato “Mi sono chinato sul cuore dell’uomo”, rientra nelle attività previste dal progetto “C’è sempre una stella per te”, predisposto dall’associazione Teatrino al forno del pane di Caraglio e finanziato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e con la collaborazione della Regione Piemonte (Direzione Sanità e Welfare).
 
Il programma prevede uno spettacolo, un convegno e la pubblicazione del volume “Fatti e persone nella mia vita” di Giorgio Buridan, che nella sua lunga vita fu anche partigiano nella Repubblica dell'Ossola: proposte utili non soltanto per approfondire la conoscenza dell’autore a cent’anni dalla sua nascita e nel ventennale della sua scomparsa, ma anche per trasmettere ai lettori, soprattutto ai più giovani, i valori, gli ideali, i sogni di un uomo che ha fatto della cittadinanza attiva una pratica quotidiana di vita. 
 
Venerdì 25 giugno 2021
 
Ore 21: omaggio del Teatrino al forno del pane “Giorgio Buridan” al suo fondatore:
 
Spettacolo antologico di estratti dagli spettacoli su testi di Giorgio Buridan
 
(Valter Abbà, Claudio Berta, Maria Silvia Caffari, Mario Cottura, Cinzia Pellegrino, Aorelio Pellegrino, Teresio Marino, Luciano Tallone, Simone Bruno)
 
Sabato 26 giugno 2021
 
Convegno dedicato a Giorgio Buridan
 
Ore 10-12.30: interventi di Margherita Zucchi, Giovanni Antonio Cerutti, Gigi Garelli, Maria Silvia Caffari, Fabrizio Pellegrino; Presentazione del libro Fatti e persone nella mia vita, Nerosubianco, Cuneo, 2021.
 
Ore 15-17: Interventi di Marai silvia Caffari, Luciano Tallone, Beppe Mariano, Maria Lucia Villani; gli attori del Teatrino al forno del pane presentano Il viaggio di Giorgio Buridan.
 
Ore 17: presentazione del progetto “C’è sempre una stella per te”.

Notizie interessanti:

Vedi altro