CHIUSA DI PESIO - A Chiusa di Pesio incontro con lo scrittore ed arbitro di pallavolo Marco Braico

Lunedì 19 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca Civica Alberione

15/02/2018 17:55

Incontri con gli scrittori in biblioteca promossi dal Comune e dalla cooperativa "La Fabbrica dei suoni". Lunedì 19 febbraio, alle ore 21, è ospite Marco Braico, arbitro di pallavolo, che presenterà il suo libro intitolato Teorema del Primo Bacio edito da Piemme.
Il libro racconta la storia di Alberto Solei professore di matematica, insegnare è la sua vita, gli alunni sono la sua famiglia – “amo molto il mio mestiere di insegnante, e non potrei abbandonarlo: penso al fatto che io non avrei più i miei studenti, perché ognuno di essi è una storia, una persona, cui mi affeziono tantissimo”, ha affermato lo scrittore. Dopo una lunga malattia e una guarigione inaspettata – Braico ha affrontato e superato la leucemia – Alberto ha imparato ad amare ogni singolo istante. Forse per questo è un po’ meno cieco di un tempo, e con lui i ragazzi si confidano. Tutti, tranne uno, Andrea: un ragazzo gentile, riservato, che nasconde un segreto. Ha 16 anni e ha trovato una via d’uscita alla vita solitaria che gli è capitata in sorte, una fuga che ha scoperto da bambino quando usciva di casa per non udire le urla e si nascondeva sull’ultimo gradino della scala del palazzo. Da lì, da una porta chiusa sul corridoio spoglio, provenivano note che sembravano parlare proprio a lui: quando ha trovato il coraggio di entrare in quella casa, si è spalancato di fronte ai suoi giovani occhi un mondo inatteso e stupendo. Da semplice evasione di qualche ora dal nero presente, la musica diviene l’opportunità per dare avvio a una nuova vita. Alberto e Andrea, quindi, hanno età e modi di concepire il mondo completamente opposti, ma, in un certo senso, si salveranno a vicenda.
Marco Braico è nato a Torino nel 1968. Il suo primo romanzo "La festa dei limoni", pubblicato nel 2011 ha conquistato migliaia di lettori e si è aggiudicato numerosi premi letterari. "La festa dei limoni" ha dato il nome a un’associazione il cui statuto inizia con "non possiamo donare denaro, ma solo cose, non per l´ospedale, ma per i pazienti." Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del volume. Prossimo appuntamento con gli autori saranno il 23 di febbraio con Fabio Vettori (laboratorio in biblioteca e concerto al Parco la sera) e il nove di marzo con Enrica Tesio.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro