CHIUSA DI PESIO - A Chiusa Pesio è tempo di 'Ciusa Duvarta'

La manifestazione celebra la ricorrenza patronale di Sant’Antonino: iniziative da venerdì 24 a domenica 26 agosto

23/08/2018 15:16

Da venerdì 24 a domenica 26 agosto, a Chiusa di Pesio c'è: Ciusa Duvarta, 19ª edizione, organizzata dalla Pro Loco Turismo in valle Pesio in collaborazione con il Comune, volontari e associazioni del territorio. La manifestazione celebra la ricorrenza patronale di Sant’Antonino.

Si comincia il venerdì, alle 19.30 con la “Raviolata sotto le stelle” in via Roma. Si proseguirà con l’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti patronali e della fiera “Ciusa Duvarta”. A seguire, in piazza Cavour, suona l’Abcd Band. Sabato 25, alle 19.30, polentata organizzata dalla sezione Avis chiusana nell’area del centro anziani ex ospedale in via Mauro. La serata prosegue in piazza Cavour, con lo spettacolo musicale dei Franky’s Garage Band.
 
Domenica 26 ritornerà la grande fiera, come sempre con le sue numerose bancarelle, quest’anno suddivise per aree tematiche. Partecipano anche associazioni ed Ente tra questi le Aree Protette Alpi Marittime. Di rilevo l’area zootecnica situata in via IV Novembre e zona impianti sportivi,con molti animali di piccola e grossa taglia, esposizioni di mezzi nuovi e storici, spettacoli di falconeria ed esibizioni equestri, battitura del grano con mezzi d’epoca. Alle 10, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, viene celebrata la Messa in onore del patrono; a seguire, l’esibizione della banda musicale Vallauri, che dal sagrato della chiesa guiderà un corteo fino a piazza Cavour, per la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni; seguirà il pranzo con le “Stazioni del gusto”e degustazione di birre artigianali nella piazza davanti alla chiesa di San Rocco. Alle 21, lo spettacolo teatrale “La banda dei quattro” dell’associazione compagnia teatrale Dintorni, sul sagrato della chiesa, in piazza Oreglia.
 
Il Museo civico e l’ufficio turistico saranno aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. Nell’area della scuola primaria in piazza Carlo Mauro,“Bike History” ed “Ebike Test Tour”, con mostra dedicata aun secolo di storia del cicloturismo ed esposizione e prova di biciclette elettriche.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro