CHIUSA DI PESIO - A "Ciusa Duvarta" ci sarà anche il Palaclima

La storica festa patronale di Sant'Antonino è in programma dal 26 al 28 agosto

c.s. 20/08/2022 14:54

Chiusa di Pesio, Bandiera Arancione del Touring Club, si prepara a vivere Ciüsa Duvarta, la storica festa patronale di Sant'Antonino in programma dal 26 al 28 agosto, con tante iniziative per tutti. Anche l'Ente Aree Protette Alpi Marittime parteciperà XXIV edizione di Ciüsa Duvarta con il suo Palaclima, innovativa struttura gonfiabile a forma di grande igloo che verrà sistemata nel cortile della Scuola Primaria di Piazza Carlo Mauro, per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione del pubblico sui temi dei cambiamenti climatici e della biodiversità.
 
Al Palaclima sabato 27 agosto, alle 17, si svolgerà un convegno co-organizzato con il Comune di Chiusa di Pesio, con il patrocinio di Anci e Uncem dal titolo “Cambiamenti climatici, risparmio energetico e acqua: quale futuro per il nostro Pianeta?”: il tema verrà affrontato da Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana, Norbert Lantschner esperto di politiche energetiche, Bartolomeo Vigna ingegnere del Politecnico di Torino insieme agli enti gestori dell'acqua pubblica. Modera l'incontro Erika Chiecchio delle Aree Protette Alpi Marittime.
 
Domenica 28 agosto al Palaclima, a partire dalle 10, saranno accolti le ragazze e i ragazzi dai 6 ai 12 anni per farli cimentare con “Passa all'azione, diventa Young Ranger”, un divertente laboratorio di educazione ambientale (durata un'ora ca.) con giochi e attività che li porterà a conquistare il distintivo da Young Ranger (ore 10, 11:30 e 15).
 
Nel pomeriggio, alle 16, si svolgerà la presentazione e dimostrazione di un'unità cinofila antiveleno con l'appuntato scelto dei Carabinieri Forestali, Emanuele Gallo e della sua Kyra. Queste ultime iniziative sono realizzate grazie al progetto Life Wolfalps.eu, Progetto Europeo che ha come obiettivo principale il miglioramento della coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi.
 
Nel corso della giornata sempre all'interno del Palaclima si potrà assistere alla proiezione di filmati e approfondire il tema "Le Alpi Marittime nella morsa dei cambiamenti climatici: i rischi per la biodiversità".

Notizie interessanti:

Vedi altro