MONTEROSSO GRANA - A Coumboscuro apre la mostra d'arte estiva “Ensem – lessico famigliare”

La dinastia dei Tallone della valle Po ospiti della rassegna l’Istà d’art per l’estate 2020

Redazione 09/07/2020 13:08

 
Vi troverete in famiglia, quando oltrepasserete l'ingresso della rassegna realizzata per l'Istà d'art en Coumboscuro 2020. Mario Tallone il nonno, scultore / artigiano del ferro  scoprirà "Via Crucis", l'opera della sua vita. Michelangelo, il figlio, ceramista presenta l’itinerario artistico che lo ha portato all'essenzialità della forma. Marco, il nipote, porta in valore la ricerca grafica e la capacità di incisore. Una famiglia d'artisti della valle Po, che - è giusto ricordare - ha come capostipite "Tumà dle Madone", il bisnonno, pittore popolare itinerante, che sulle case dei paesi portava immagini sacre e umanità cromatica.
 
Ci si ritroverà in famiglia, dunque, nell’oltrepassare l'ingresso della rassegna che inaugurerà domenica 12 luglio alle 17, dopo il Roumiage a la Vierge Adoulourado 2020 . Un impatto affascinante che ha motivato profondamente Cinzia Tesio, che nell’introduzione critica al catalogo scrive: “Sfogliare questo catalogo significa entrare in un mondo artistico ampio caratterizzato da più aspetti che vanno dalla scultura alla pittura, dalla lavorazione del ferro all’argilla, dalla pittura ad acqua alle tecniche incisorie, assommati ad una pluralità di temi e impulsi diversi. Tre generazioni caratterizzate dall’amore per l’arte ma che hanno un fatto espressivo autonomo e ben individualizzato, temi, caratteri propri e autosufficienti”.
 
Un incontro d’arte che sicuramente porterà curiosità ed interesse nell’estate delle Alpi cuneesi e che trova originalità nei Tallone “che sono pittori e scultori – riprende ancora Cinzia Tesio -, ma prima di tutto sono poeti. Per quella sensibilità ed immaginazione che ricerca e coltiva ciò che è bello, nobile, ideale, col sottofondo di una realtà che, nella specie, è la loro, la nostra valle Po”.
 
Un "sillon", un solco d'espressione artistica di una valle alpina, che dal figurativo popolare oggi è proiettata in piena contemporaneità. La rassegna “ENSEM – lessico famigliare” sarà aperta tutti i giorni su prenotazione e il sabato e domenica dalle 15 alle 18.30

Notizie interessanti:

Vedi altro