CUNEO - A Cuneo arriva l’Arpademia: concerti, conferenze e mostre per scoprire l’arpa

Si parte il 23 settembre con un convegno. In Municipio le esibizioni di Eleonora Perolini e Valentina Meinero il 9 ottobre, di Delphine Constantin Reznik il 18

c.s. 07/09/2022 11:55

Da settembre ricominciano gli appuntamenti previsti dalla prima edizione di “Arpademia for Cuneo” con la direzione artistica di Eleonora Perolini e la co-direzione artistica di Valentina Meinero.
 
Arpademia si occupa della diffusione dell’arpa con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda sulla persona. Con questo obiettivo sono previsti concerti, laboratori didattici per bambini e adulti, masterclass, mostre, e conferenze; un programma che permette di avvicinare tutti alla conoscenza di questo magico strumento.
 
Dopo lo splendido concerto tenuto dal M° Lerber presso l’Auditorim Varco di Cuneo ed il suggestivo concerto per arpa e mandolino tenuto presso il Giardino Lipu di Cuneo Arpademia offrirà tre eventi in due importanti realtà locali.
 
* 23 settembre 2022 h 18 - conferenza “Arpa: una passione per tutti” presso Palcoscenico - viale Angeli n 1 a Cuneo
* 9 ottobre 2022 - Salone d’Onore del Municipio di Cuneo - concerto-conferenza esposizione di arpe tenuto da Eleonora Perolini e Valentina Meinero
* 18 ottobre 2022 - Salone d’Onore del Municipio di Cuneo - concerto dell’arpista internazionale franco-norvegese Delphine Constantin Reznik
 
“L’arpa... solo a nominarla suscita emozioni” afferma Eleonora Perolini: “Dopo 20 anni Arpademia, consolidata e cresciuta, su basi solide di esperienze uniche e irripetibili, si offre al pubblico più ampio, a coloro che con sensibilità seguano già dei percorsi e a chi, con curiosità voglia conoscerci”. Qual è la novità? “La novità è nell’apertura a tutti, - continua la Perolini, - a quel pubblico che vuole trascorrere giorni di arricchimento interiore, per quelle arpiste che vogliano conoscere la realtà di Arpademia e condividerne gli stessi principi e ideali affiancando l’attività didattica-concertistica con quella della ricerca scientifica”.
 
“La mia vita da sempre gira intorno all’arpa in tutte le sue sfaccettature” afferma Valentina Meinero: “È per me un grande onore poter ospitare, grazie al progetto Arpademia, eventi che, come da anni cerco di realizzare, permettano di conoscere, scoprire e suonare l’arpa”.
 
“È richiesta curiosità, semplicità e disponibilità alla scoperta innovativa dell’effetto benefico della vibrazione della corda su ognuno di noi! Vi aspettiamo!” concludono gli organizzatori.
 
Per informazioni: Arpademia@gmail.com

Notizie interessanti:

Vedi altro