CUNEO - A Cuneo la conferenza "Nucleare: ritorno al futuro"

L'evento è organizzato da Confesercenti Cuneo presso la Sala Einaudi della Provincia

c.s. 08/11/2023 15:21

Il giorno venerdì 24 novembre a partire dalle ore 15.30 si terrà presso la Sala Einaudi del Centro Congressi della Provincia di Cuneo la conferenza "Nucleare: ritorno al futuro" organizzata da Confesercenti Cuneo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Nucleare e la Italian Nuclear Young Generation. L'evento, in commemorazione di Umberto Minopoli, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare prematuramente scomparso lo scorso aprile, prenderà spunto dal suo ultimo libro Nucleare: ritorno al futuro - L'energia cui l'Italia non può rinunciare, edito da Guerini e Associati, per raccontare la figura dell'autore e del suo lungo impegno a favore della comprensione e della sensibilizzazione su un argomento fondamentale come quello dell'energia nucleare e del ruolo cruciale che le spetta in ottica di tutela del Sistema Paese.
 
I relatori, massimi esponenti nazionali dell'argomento, analizzeranno le nuove tecnologie sicure, che descrivono il nucleare quale fonte imprescindibile per la decarbonizzazione e la lotta all'inquinamento, per l'autosufficienza energetica e per la tutela delle nostre imprese. Si parlerà anche di small modular reactor (Smr), dei reattori nucleari di terza e quarta generazione e delle opportunità rappresentate dalle più recenti scoperte in merito alla fusione nucleare. Sarà poi toccato un argomento di estrema attualità: la creazione, per volontà del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della nuova piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile, nata a settembre 2023.
 
Interverranno l'On. Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Carlo Minopoli, figlio di Umberto, Claudia Gasparrini, Presidente dell'Italian Nuclear Young Generation, Stefano Monti, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare, Noemi Mallone, Avvocato, e Nadia Dal Bono, Direttore Confesercenti Cuneo. Modera Alessio Pellegrino. La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza. L'accesso all'evento è consentito solo previo accredito: chiunque desideri partecipare, è pregato di riservare il proprio posto inviando una mail a eventi@confesercenti.cn.it.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro