CUNEO - 'A Cuneo non c'è mai niente da fare': ecco la rassegna 'I luoghi comuni sulla cultura'

Dal 9 all'11 maggio nel capoluogo della Granda incontri e confronti con esponenti di spicco del panorama culturale italiano

26/04/2019 10:35

Arriva a Cuneo, dal 9 all'11 maggio, la rassegna “I luoghi comuni sulla cultura”: una nuova proposta culturale, progettata e organizzata dall’Associazione culturale CUADRI (Cultura Urbana Arte Digitale Restyling Innovazione), con il supporto scientifico di Paola Dubini, Professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano. Si tratta di una rassegna che parte dalla presa di coscienza di quanto poco e quanto male si parli di cultura: spesso se ne parla utilizzando frasi fatte, assiomi o luoghi comuni che, come spiega la Prof.ssa Dubini, affondano le proprie radici nel passato e sono sostenuti da un argomentare molto vario ma allo stesso tempo poco costruttivo.
 
La rassegna consiste in sei incontri che si svolgeranno dal 9 all’11 maggio e ognuno dei quali è finalizzato a smontare un luogo comune sulla cultura attraverso il contributo e il confronto tra un parterre di ospiti, competenti e visionari del panorama cittadino e nazionale. Tra tutti Duccio Forzano, regista del Festival di Sanremo edizioni 2010, 2011, 2013, 2014, 2018 e 2019; l’editore Giuseppe Laterza; il Professor Amedeo Balbi, astrofisico e noto divulgatore scientifico; Catterina Seia, Vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo e pioniera di progetti di innovazione sociale; Luisa Ausenda, la giovanissima Project Manager di Arte Continua a L’Avana.
 
La rassegna, nonostante sia alla sua edizione zero, vanta collaborazioni importanti: è iniziativa fuori regione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, un incontro è realizzato in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, uno è anteprima di Scrittorincittà e un altro incontro è evento collaterale all’inaugurazione della mostra “Destinazione LUNA: il futuro è adesso” della Fondazione CRC.
 
Gli incontri, che si terranno in diverse location, sono tutti ad ingresso gratuito ma richiedono una pre-registrazione attraverso il sito web dell’iniziativa: www.iluoghicomunisullacultura.it. Sarà possibile accedere senza biglietto solo in caso di disponibilità di posti non prenotati e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Matera 2019, Città di Cuneo, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte ed è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRC e al sostegno di Associazione Culturale Antonella Salvatico, GemCommunication e Banca Alpi Marittime, con la collaborazione di Scrittorincittà, Museo Egizio di Torino, ACME Amici Collaboratori Museo Egizio, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Fondazione Peano, Associazione Innovarsi, Open Baladin e WeCuneo

QUI il programma della rassegna.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro