CUNEO - A Cuneo un corso per aspiranti 'clown di corsia'

Il percorso di formazione organizzato dall'associazione di volontariato 'CôniVIP – Cuneo Viviamo in Positivo Onlus'

30/12/2018 13:13

L’Associazione di volontariato “CôniVIP – Cuneo Viviamo in Positivo Onlus” organizza il settimo corso base di formazione per volontari clown di corsia, dall’8 al 10 marzo 2019. Martedì 8 gennaio, alle ore 21, presso il Seminario Vescovile (Via Amedeo Rossi 28) e mercoledì 16 gennaio alle ore 17 presso la Biblioteca Civica (via Cacciatori delle Alpi 9), a Cuneo, si terranno due incontri di presentazione in cui sarà possibile conoscere l’associazione e le caratteristiche del corso.
 
L’ingresso è gratuito e l’invito a partecipare è rivolto a tutte le persone interessate a conoscere questa opportunità. Il corso base si svolgerà dall’8 al 10 marzo 2019, in tre giornate durante le quali si inizierà la preparazione, intensiva ma arricchente, per poter fare il volontario clown in ospedale. Verranno insegnati i primi rudimenti di clownerie e di regole igienico-sanitarie, necessarie per poter svolgere il proprio servizio in ospedale.
 
Il corso sarà condotto da formatori della Federazione VIP Italia Onlus – Viviamo In Positivo (www.clownterapia-italia.it), specializzati e professionisti nel campo con esperienza pluriennale. I servizi in ospedale (ogni volontario ne deve garantire almeno 12 in un anno) vengono realizzati il sabato pomeriggio e rappresentano l’attività basilare per un’associazione di volontariato di corsia.
 
Sono tappe di un percorso costituito da due aspetti essenziali: formazione e preparazione. Per diventare clown di corsia è infatti richiesto di iniziare dal corso base (in cui vengono gettate le fondamenta del percorso formativo attraverso occasioni di esplorazione su se stessi e di crescita personale, tecniche teatrali, personaggio clown, gag, rudimenti di giocoleria, igiene) per poi completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, monitorati e svolti insieme a clown VIP esperti.
 
Questo lavoro di crescita tecnica e personale è continuativo, attraverso gli incontri serali (i cosiddetti “allenamenti” del giovedì, ogni due settimane), e con workshop specialistici distribuiti nel corso dell’anno. La formazione dei volontari è condizione basilare per poter acquisire gli strumenti necessari a gestire, con competenza e delicatezza, il servizio presso gli ospedali in cui i clown di CôniVIP prestano volontariato (Santa Croce e Carle a Cuneo, Regina Margherita a Torino). Inoltre, i nasi rossi di Cuneo prestano servizi “extra” in case di accoglienza con anziani e diversamente disabili.
 
Al corso base possono partecipare coloro che vogliano dedicare, con dedizione e impegno, il proprio tempo al volontariato indossando il naso rosso e, con motivazione, rispetto e costanza, siano intenzionati a diffondere, tramite tecniche di clownerie, un po’ di sollievo verso le differenti situazioni di disagio che potranno incontrare.
 
I clown di CôniVIP saranno lieti di fornire ulteriori informazioni ai nuovi aspiranti volontari durante le serate di presentazione.
 
- Serate di presentazione del corso:
Martedì 8 gennaio 2019 ore 21:00, Seminario Vescovile di Cuneo (Via Amedeo Rossi, 28 Cuneo)
Mercoledì 16 gennaio 2019 ore 17:00, Biblioteca Civica di Cuneo
 
- Date del corso:
venerdì 8 marzo: ore 17:30-21:30
sabato 9 marzo: ore 09:00-19:30
domenica 10 marzo: ore 09:00-17:30
 
- Costo del corso: € 165,00
 
- Sede del corso:
San Benigno, Via Dell'Abbazia 5 - 12100 Cuneo (presso i locali della Parrocchia)
 
- Per informazioni:
Associazione Cônivip: informazioni@conivip.it – www.conivip.it


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro