BENE VAGIENNA - A lezioni di stile con l’Associazione Culturale Albedo di Bra e l’esperto Walter Blengini

Appuntamento giovedì 7 febbraio, alle ore 21, nella cornice di Palazzo Ravera a Bene Vagienna

06/02/2019 09:09

Almeno una volta nella nostra vita ci siamo trovati di fronte ad un dilemma tipo: “Che cosa indosso al primo appuntamento?”, “Farò una buona impressione?”, “Riuscirò a trasmettere fascino?”. Per rispondere a queste domande, ospite speciale dell’Associazione Culturale Albedo di Bra sarà il consulente d’immagine Walter Blengini. Teatro dell’incontro sarà lo storico Palazzo Ravera di Bene Vagienna che giovedì 7 febbraio, alle ore 21, si profumerà delle quattro stagioni della donna, tra le sfumature ed i particolari che più esaltano la bellezza. Far risplendere il viso con i “colori amici” e la silhouette con l’abito perfetto, riorganizzare il guardaroba, affinché si possa trovare la mise giusta per ogni occasione, creare il proprio stile unico rendendosi affascinante. Insieme alla collaboratrice Laura Ottobre, Walter Blengini, aiuterà gli intervenuti ad individuare l’acconciatura, il trucco e gli accessori più in linea con il proprio modo di essere. Quando parla è bene ascoltarlo con attenzione. Soprattutto stavolta che ha confidato qualche anticipazione per entrare in armonia con il proprio modo di essere, qualunque abito decidiamo di indossare.
 
Qual è l’obiettivo di un consulente di immagine?
 
“L’obiettivo è quello di dar corpo alle idee dei propri clienti, aiutandoli a valorizzare la loro immagine, occupandosi di tutto ciò che concerne la comunicazione non verbale: abbigliamento, trucco, acconciatura”.
 
Che tipo di consulenza offri?
 
“Le mie consulenze riguardano: eventi nei negozi con il consulente di immagine; shop consultant; make up consultant; analisi del guardaroba; personal shopping; test cromatico”.
 
C’è qualcosa che ti distingue dagli altri professionisti del settore?
 
“Nei vari anni mi sono avvicinato al fashion styling, un metodo di consulenza che unisce due delle mie passioni più grandi: la moda e la filosofia essenziale orientale. L’altra grande passione è il fashion street: il consulente di immagine si avvicina alle persone presso un punto vendita che può essere la boutique, negozi di accessori o di calzature. Questo per raggiungere una buona sinergia tra me e la cliente”.
 
Quando hai scoperto che la moda era la tua passione?
 
“Ho sempre amato la moda fin da bambino. Negli anni, frequentando corsi di specializzazione professionali, il mio concetto di moda è cambiato. Oggi amo considerarla una forma di espressione della personalità, una ricerca di dettagli per esprimere i proprio io”.
 
Qual è il percorso che ti ha portato a questo lavoro?
 
“Sono vent’anni che mi sono avvicinato al mondo della moda per una crescita personale nel mio lavoro. Per questa ragione, nel 2008 ho intrapreso un percorso di studi in Image Consultant presso l’Accademia Lookmaker di Milano”.
 
Chi è che si affida ad un consulente di immagine e perché?
 
“Non c’è un target di clienti. Tra le persone che ho seguito in questi anni, posso annoverare liberi professionisti, dipendenti, uomini e donne, perché tutti conoscono l’importanza di una buona impressione. Oggi, vivendo in una realtà che si muove velocemente, tutti abbiamo bisogno di sapere come valorizzarci al meglio”.
 
Qual è la prima domanda che fai a chi si rivolge a te per avere una consulenza di immagine?
 
“La prima domanda è: quale esigenza l’ha portata a me? Per cominciare una buona analisi, il consulente deve conoscere l’esigenza per raggiungere il giusto obiettivo”.
 
Qual è il servizio più richiesto?
 
“Il servizio più richiesto è l’analisi dei colori amici, quelli che valorizzano i tuoi pregi e minimizzano i tuoi difetti. Ogni immagine è fatta di forme e di colori e, per governarli, devo capire la tipologia della mia cliente”.
 
Come riesci ad essere sempre informato su cosa va di moda?
 
“Sono moltissimi i modi per essere informato ed aggiornato sulle ultime tendenze in ambito della moda. Alle mie spalle ho una grande Accademia che ogni anno, facendo corsi di aggiornamento, ci istruisce in anteprima sui colori scelti da Pantone. Infine, partecipo a diversi eventi, sfilate, vernissage”.
 
Oggi più che mai è attuale il detto “un’immagine vale più di mille parole”. Abiti, accessori, gesti, postura, parlano di noi. L’abito fa il monaco. Secondo te?
 
“Cito un grande scrittore (Oscar Wilde, ndr): Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione. Cedere alla pigrizia del momento, indossando la prima cosa presa dal guardaroba, difficilmente aiuta a fare una buona impressione. Comunicherà un look non curato, comunicherà questo di te. Valorizzarsi è sempre una buona idea, comunica sempre il tuo valore aggiunto. Allora, direi fermamente che l’abito, ma soprattutto l’abito giusto, fa il tuo stile”.
 
Quali sono le regole per un look perfetto ad un colloquio di lavoro?
 
“L’occasione richiede un look più sobrio e formale. Se dobbiamo essere più rigorose si può optare per il classico tailleur coordinato, oppure spezzato casual chic, anche con un denim, purché slim fit blu scuro, abbinato sempre ad una giacca scura, nera. Attenzione, però, gli accessori devono essere dei nostri colori amici”.
 
Devo rifare il mio guardaroba: vado a fare shopping per negozi oppure acquisto online?
 
“Parlerei prima di analisi corporea, poi analisi dei colori per poter comperare gli outfit giusti. Solo dopo queste due analisi, potrete fare gli acquisti giusti”.
 
Qual è la cosa più importante che hai imparato in questi anni?
 
“Ho imparato a non confondere lo stile con il gusto. Lo stile non si crea dall’oggi al domani, ma con il tempo. Giorgio Armani diceva: La moda è quella che viene suggerita, lo stile è quello che ciascuno possiede e deve conservare nell’arco della vita”.
 
Un sogno che vorresti realizzare?
 
“In realtà lo sto realizzando poco a poco nel mio studio di consulente di immagine a Bene Vagienna. Sono sicuro che dando visibilità a questa professione, offrendo un servizio alla portata di tutti, si capirà realmente l’importanza di sentirsi bene con se stessi e che non è un lusso, ma un servizio che possono concedersi tutti almeno una volta nella vita”.
 
Salutaci con una perla di saggezza.
 
“L’eleganza non è data dalla bellezza, né tantomeno dal denaro. Eleganza è saper indossare i propri pregi ed i propri difetti!”. Parola di Walter Blengini.
 
Info eventi (con ingresso libero) e prenotazioni: 349.5906451.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro