BUSCA - A maggio il Concorso musicale 'Alpi Marittime - Città di Busca'

Fino ad oggi la rassegna ha portato in città 12 mila studenti da 150 istituti scolastici, provenienti da 12 regioni italiane e dall’estero

26/03/2018 14:39

Si entra nella fase più impegnativa dell’organizzazione della 6^ edizione del Concorso musicale internazionale “Alpi Marittime- Città di Busca” rivolto agli studenti delle scuole primarie  medie ad indirizzo musicale, delle scuole musicali di II grado, dei licei musicali, dei conservatori, delle scuole di musica, e degli istituti civici musicali. La manifestazione, che si terrà da lunedì 7 a venerdì 11 maggio, è organizzata dall’associazione “Musikè”, in collaborazione con il Comune e  il Civico istituto musicale Vivaldi ed è sostenuta dai commercianti e dalle imprese locali e patrocinata dalla Provincia e dalla Regione.
 
Il Concorso  - dice il sindaco Marco Galloè diventato una nostra ‘pietra miliare’ ed è uno degli elementi principali  che fanno si Busca una Città della Musica. Voglio ancora una volta sottolineare che tutto ciò non sarebbe possibile senza una straordinaria  collaborazione fra tutti i buschesi. Va dato merito all’associazione che l’ha ideato ed in particolare all’insegnante Alberto Pignata ed ai suoi colleghi del civico istituto musicale e dell’istituto comprensivo, nonché ad un staff professionale ed affiatato, composto in gran parte da giovani volontari, ed alle numerose ditte private sponsor dell’evento. Il Comune crede molto nei due concorsi biennali dedicati all’educazione musicale, oltre a questo per musicisti dalle medie in su, abbiamo In coro per un sogno dedicato ai cori delle scuole elementari. Ogni anno giungono in città migliaia di giovanissimi apprendisti della musica e mantengono viva la passione e la cultura musicale”.
 
Nelle precedenti edizioni sono arrivati a Busca 12 mila  studenti, da 150 istituti scolastici, accompagnati da quattrocento  docenti, in 3.500 formazioni strumentali provenienti da 12 regioni italiane e dall’estero.
 
Per il momento, ad iscrizioni ancora aperte, hanno già dato la loro adesioni scuole da  Padova, Udine, Quartu Sant’Elena (Cagliari), Iglesias, Alba, Bra, Varese, Selargius, Spinetta Marengo (Alessandria), Racconigi, Bellusco e Mezzago (Monza), Trofarello, Alassio, Dronero, Saluzzo, Chieri. Insieme alle prenotazioni sono giunte  le richieste di informazioni anche per visite sul territorio, un aspetto, questo della valorizzazione dei beni paesaggistici e artisti locali, non secondario all’interno dell’iniziativa, non per nulla intitolata anche alle Alpi del mare.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro