MOIOLA - A Moiola c'è il documentario 'Profumo di lavanda'

Appuntamento con la rassegna cinematografica 'Una montagna di film' il 5 novembre alle ore 20.45

29/10/2018 12:39

L’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con i comuni di Sambuco, Aisone, Moiola e Roccasparvera, organizza la seconda edizione della rassegna cinematografica “Una montagna di film” con un ricco calendario di proiezioni e incontri con registi e attori. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione cinematografica piemontese dedicata, in particolare, alla memoria dei luoghi e al patrimonio linguistico delle vallate alpine piemontesi.
 
Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 5 novembre 2018, ore 20.45 a Moiola presso la Sala museale ViaPAC del Centro Saben (Via Don Cristini, 1) con la proiezione del documentario “Profumo di lavanda - Ai tèmp ‘d l’izop nelle Alpi Marittime” (2014). Saranno presenti i registi Brunella Audello e Vittorio Dabbene, fondatori dell’associazione culturale Kinokinino. La proiezione rientra, inoltre, nel ciclo di incontri “Li vià dal Saben”, organizzati dal Comune di Moiola.
 
Il film, che fa rivivere i luoghi e i momenti che caratterizzavano la raccolta della lavanda spontanea in Valle Gesso, è diviso in due parti: la prima è in stile documentario con foto d’epoca e interviste, mentre la seconda è una fiction che narra le vicende di due promessi sposi di inizio Novecento. Il documentario, che nel 2014 è stato premiato a Coumboscuro al concorso “Uno terro, uno lengo, un pople”, è recitato in lingua occitana, con sottotitoli in italiano, ed è interpretato dagli abitanti di Andonno.
 
Prossimi appuntamenti della rassegna cinematografica:
- Venerdì 23 novembre 2018, ore 20,45 - Roccasparvera, Sala video del Palazzo Comunale (Piazza Quattro Martiri), proiezione del documentario “Avevamo vent’anni” (2016) di Remo Schellino (con la partecipazione del regista). Il racconto della Lotta di Liberazione inProvincia di Cuneo emerge dalle testimonianze dirette, frutto di interviste raccolte nel corso di un ventennio; attraverso la narrazione degli eventi storici, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti, prende corpo lo scenario politico-sociale nel quale è avvenuta la guerra partigiana nel Cuneese.
 
Tutte le serate sono a ingresso gratuito.
 
Per informazioni: Unione Montana Valle Stura, Via Divisione Cuneense 5, Demonte - unione.montana@vallestura.cn.it; tel. 0171955555.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro