CUNEO - A Nizza una conferenza binazionale per risolvere il nodo dei collegamenti tra Italia e Francia

L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e della Costa Azzurra, è in programma il prossimo 5 marzo

13/02/2020 16:13

 
Costa Azzurra, Alpi Marittime e l’intera regione ‘Paca’, vivono in costante ed assiduo contatto con l’Italia di confine : Liguria e Piemonte in primis, ma in particolare la provincia di Cuneo che copre gran parte del confine. 
 
Tuttavia, a causa di infrastrutture deboli ed instabili, nonché alla mancanza di solidi investimenti e visioni comuni, le distanze si ampliano ed i tempi di percorrenza sul territorio transfrontaliero si allungano. Questa situazione, che ha conosciuto nell’ultimo biennio un processo di degrado anche a causa delle catastrofi di Genova e dell’Autostrada Torino-Savona, nonché del blocco del cantiere del tunnel di Tenda e della riduzione di collegamenti ferroviari, rischia di compromettere seriamente lo sviluppo economico, e le interazioni turistiche, sociali e culturali, tra i due Stati. 
 
Sono queste le fondamenta sulle quali verrà costruito il dibattito della Conferenza del 5 marzo prossimo, alle ore 10.30, a Nizza, dal titolo “Trasporti internazionali, viabilità transfontaliera e vie di comunicazione tra Francia e Italia”.  L’incontro, che si svolgerà presso i locali della Chambre de Commerce e de l’Industrie di Nizza e della Costa Azzurra, intende riprendere il tema della circolazione stradale e della rete ferroviaria tra le Alpi Marittime, la Liguria ed il Piemonte. L’obiettivo è rafforzare i rapporti tra le istituzioni dei due paesi e le associazioni che rappresentano le forze produttive territoriali, nonché creare vere e proprie collaborazioni transfrontaliere per fare squadra e trovare soluzioni comuni. 
 
Spesso si recepisce l’assenza di un interlocuzione costante tra i soggetti politici decisori e le istituzioni dei due Paesi, un vero peccato considerato l’enorme patrimonio di queste regioni di frontiera. Tra i soggetti attesi ad intervenire nel dibattito si annoverano: la Regione PACA, le regioni Piemonte e Liguria, la Camera di Commercio e dell’Industria Nice Côte d’Azur, il Dipartimento delle Alpi Marittime, la Métropole de Nice Côte d’Azur, il Comune di Imperia, la Provincia di Cuneo, Confindustria Imperia, Confesercenti Liguria, Astra Cuneo -Associazioni  autotrasportatori e la Fédération National Transporteur Routier di Nizza. L’evento é organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e della Costa Azzurra, in collaborazione con CCI Nice Côte d’Azur, La Tribune Bulletin Côte d’Azur e Groupe BTF.
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro