PEVERAGNO - A Peveragno spettacolo 'Il giardino del gigante'

Il 24 e 26 dicembre alle ore 20.45 presso il Cortile Arbinolo-Villani

19/12/2017 10:45

Il 24 e 26 dicembre, presso il Cortile Arbinolo-Villani di Peveragno, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Il giardino del gigante", prodotto dalla Compagnia del Birùn per la manifestazione ‘Natale in Contrada’ di Peveragno.
 
Drammaturgia e regia Simona Grosso — Costumi Françoise Giorgis — Sartoria Vilma Campana, Donatella Dutto — Musiche e Fonica Paolo Brizio — Luci Marco Verra. Tratto dal racconto – per bambini di tutte le età – di Oscar Wilde Il gigante egoista, riadattato in una versione teatrale consona alla manifestazione che lo ospita, ‘Il giardino del Gigante’ ricorda a tutti con la sua limpidezza e poesia come non ci possa essere tesoro che valga se non viene condiviso e donato. Solo un atto d’amore infatti potrà riportare la primavera nel giardino del Gigante, chiuso nel suo egoismo e per questo condannato a un inverno perenne, e permettergli di comprendere il vero senso dell’esistenza.
 
Orario: ore 20.45
 
Ingresso libero
 
L'evento fa parte della Rassegna "Assaggi 2017 – DI LUCE E D’OMBRA", proposta dalla Compagnia del Birùn, associazione culturale e teatrale costituita l’8 giugno 1991, che deriva il suo nome dal personaggio storico di Charles De Gontaud De Biron (Périgord – Dordogne, 1562-1602), amico del re di Francia Enrico IV, protagonista di una canzone sceneggiata della tradizione peveragnese. Condannato forse ingiustamente per tradimento, egli rifiuta la grazia del Re, piuttosto che dichiararsi colpevole, dicendo sdegnoso che “Ounda i é pà ëd coulpa i é pa’ ëd përdoun, dove non c’è colpa non c’è perdono”. Nella sua dignità e nel suo orgoglio i peveragnesi si sono riconosciuti eleggendolo a maschera rappresentativa del paese.
 
L’Associazione è senza fini di lucro e si propone di costituire un punto di riferimento per tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo dell’attività teatrale, comprendente anche musica, danza, poesia e altre forme di espressione artistica. Con attenzione alla tradizione, alla storia, alla natura, al paesaggio e alla crescita civile.
 
Info: Compagnia del Birùn tel. +39 334 8966 480 - informazioni@compagniadelbirun.it - www.compagniadelbirun.it 
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro