PIETRAPORZIO - A Pietraporzio il concerto dell’Ensemble Frescobaldi

Nell’ambito della rassegna ‘Recondite Armonie-Oltre i Confini’, un repertorio per ottoni e organo con brani del tardo-romanticismo italiano e francese

c.s. 04/08/2020 07:54

 
Il prossimo concerto nell’ambito della rassegna ‘Recondite Armonie - Oltre i Confini’ è previsto per martedì 4 agosto alle ore 21,15 a Pietraporzio nella chiesa di Santo Stefano, con l'Ensemble Frescobaldi (organo Carlo Vegezzi, 1893) formata da Mario Caldonazzi alla tromba, Fabio Mattivi al trombone e Antonio Camponogara all'organo Carlo Vittino del 1839.
 
Strumenti nati per la guerra, gli ottoni rappresentano il potere sin dall’alba romana della storia d’occidente. Di lì in poi non mancano mai di presenziare, con i loro timbri squillanti, in tutte le occasioni celebrative, laiche o religiose, chè altrettanto a lungo si confondono le due chiavi della supremazia temporale e spirituale. Dal settecentesco Messiah di Haendel alla Marcia trionfale di Karg-Elert affacciata sul Novecento, l’Ensemble Frescobaldi, forte di più d’otto lustri di convivenza musicale, riassume il repertorio per ottoni ed organo, non dimenticando di omaggiare l’organo Vegezzi con brani del tardo-romanticismo italiano e francese.
 
I concerti saranno preceduti da una breve lettura meditativa e hanno la partnership dell'attuale ditta organaria Vegezzi Bossi-Brondino, con i quali si propone la valorizzazione delle squisitezze foniche degli strumenti, storici e moderni sul nostro territorio, realizzati dalla dinastia Vittino-Vegezzi-Bossi di Centallo, in 450 anni di esperienza liutaria.

Notizie interessanti:

Vedi altro