ROASCHIA - A Roaschia la proiezione del documentario 'Da 'na stela a l'auto'

Interviste, immagini e filmati restituiscono scorci di vita quotidiana del paese nel secolo scorso

10/07/2019 15:45

Venerdì 12 luglio a Roaschia l’associazione culturale valdierese Vudìer Cuénto presenta il documentario da "Da 'na stela a L'auto". Interviste, immagini e filmati restituiscono scorci di vita quotidiana del paese nel secolo scorso, con l’obiettivo di preservare la lingua locale e la memoria degli anziani. Il documentario è infatti in valdierese con sottotitoli in italiano, in modo da poter essere compreso da chiunque.
 
Il progetto è nato da una moderna vejà, ovvero da un incontro serale fra amici durante il quale si sono ritrovati diversi anziani di Valdieri: superata la ritrosia iniziale, i ricordi hanno iniziato a fluire spontaneamente. L’associazione Vudìer Cuénto li ha selezionati per poi metterli in scena in scena come tanti spaccati di vita valdierese all’inizio del Novecento. In molti casi i nipoti hanno interpretato come attori non professionisti i ricordi e le memorie dei nonni: un’esperienza emozionante e gratificante per entrambi.
 
Il regista Marco Dogliotti ha cercato di “cogliere e trasmettere i valori legati al territorio, quei tesori che rendono unica una terra. Qualsiasi opera, dalla grande produzione cinematografica al piccolo documentario di paese, deve avere un messaggio di base, un tema da divulgare per farlo diventare conoscenza comune: Da 'na stela a l'auto vuole essere un ricordo del tempo andato, ma soprattutto un documento per non dimenticare da dove veniamo”.
 
L’appuntamento è per venerdì 12 luglio presso la sala consiliare del municipio di Roaschia alle 21. L’ingresso è libero.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro