Lunedì 16 febbraio alle ore 21, negli spazi di Arcipelago Cuneo, arriva Cresco, una realtà agricola della Valle Varaita che sperimenta un modello innovativo di produzione del cibo basato sulla partecipazione diretta delle persone e sulla costruzione di comunità.
Cresco è una Comunità di Supporto all’Agricoltura (CSA): un’esperienza in cui contadini e cittadini, chiamati soci e socie, decidono di produrre il cibo insieme, condividendo responsabilità, rischi e benefici della produzione agricola. Un modello che supera il rapporto tradizionale tra produttore e consumatore e si fonda su fiducia, trasparenza, cooperazione e solidarietà.
I tre capisaldi della CSA sono:
– economia solidale,
– agroecologia,
– sovranità alimentare.
La serata ad Arcipelago sarà l’occasione per conoscere da vicino questo modello concreto e partecipato di fare agricoltura, riflettere sul rapporto tra cibo, territorio e comunità e approfondire le modalità di adesione alla CSA. Per chi lo desidera, sarà possibile sottoscrivere le diverse tipologie di quote per la nuova stagione agricola.
L’incontro si inserisce nel percorso di Arcipelago Cuneo, circolo affiliato ARCI nato nei pressi della stazione, che si propone come spazio aperto e condiviso per il mondo associativo e culturale cittadino. Un luogo pensato per ospitare incontri, iniziative e progettualità collettive, con l’obiettivo di diventare una vera e propria casa delle associazioni.
In questo contesto, l’incontro con Cresco rappresenta anche l’avvio di una riflessione sulla possibilità che Arcipelago possa diventare, in futuro, un punto di distribuzione della CSA nella città di Cuneo, rafforzando il legame tra produzione agricola locale, cittadinanza e spazi di comunità.
L’assemblea dei soci di Cresco, riservata agli aderenti, si terrà invece il 28 febbraio e sarà dedicata alla presentazione del bilancio preventivo dell’associazione.