CUNEO - Al CDT si presenta il documentario "Voci dal confino"

La storia della colonia confinaria istituita dal regime fascista nell’isola di Ponza tra il 1928 e il 1939

c.s. 27/05/2023 11:10

Martedì 30 maggio alle 21, nella sala del CDT di Cuneo, Largo Barale 1, verrà proiettato il documentario di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio Voci dal confino, dedicato alla storia della colonia confinaria istituita dal fascismo nell’isola di Ponza tra il 1928 e il 1939, carcere a cielo aperto dove vennero imprigionati più di 2000 antifascisti italiani, tra cui personaggi del calibro di Sandro Pertini e Umberto Terracini.
 
Attraverso testimonianze dirette, fonti d'archivio e il contributo di alcuni storici, il documentario ricostruisce le vicende storiche ed umane di quel periodo rendendo viva l’esperienza dei perseguitati politici in Italia sotto il regime, uomini e donne che pagarono un prezzo altissimo per mantenere viva la fiamma dell’antifascismo, premessa indispensabile per la nascita della Resistenza nel 1943.
 
Il documentario ha vinto recentemente il premio "Paolo Gobetti" al Festival Filmare la Storia organizzato dall' Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.
 
Alla proiezione, presentata da Livio Berardo e Anna Graglia con introduzione di Gigi Garelli, saranno presenti gli autori.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Nel corso della serata sarà anche inaugurata la mostra “Ribelli al confino”, curata dall’ANPPIA nazionale, che rimarrà allestita fino al 10 giugno nella stessa sala del CDT, con apertura al pubblico negli orari dell’Istituto Storico della Resistenza (dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18; il venerdì solo il mattino), e possibilità di visite guidate per le scuole su prenotazione al 349.1934153.

Notizie interessanti:

Vedi altro