CUNEO - Al Cinema Monviso di Cuneo una conferenza su Norberto Bobbio, il filosofo della democrazia

Appuntamento lunedì 31 gennaio alle 15.30. Organizza l'Università della Terza Età, relatore Pietro Carluzzo

Norberto Bobbio

Redazione 27/01/2022 09:01

Norberto Bobbio è  considerato il massimo teorico del diritto e massimo teorico della politica nella  seconda metà  del Novecento. È  sicuramente la personalità  che ha lasciato il segno più  profondo nella cultura  filosofico-politica e  che più  generazioni di studiosi, anche di formazione assai  diversa, hanno considerato ocome un maestro.
 
L’UNITRE (Università della Terza Età) offre un’occasione di approfondimento con la conferenza “Il filosofo della democrazia” in programma il prossimo lunedì 31 gennaio alle ore 15,30 presso il cinema Monviso. Relatore dell’evento è Pietro Carluzzo, presidente della Consulta Giovanile di Cuneo.
 
Dal punto  di vista culturale, la vita di Bobbio è  stata coronata da numerosi successi e riconoscimenti in ambito giuridico, storico, politico e filosofico. A partire dall’ambito filosofico-politico , per esempio, Bobbio intraprende una lunga analisi sul concetto di democrazia vista come  unica forma di governo totalizzante solo se si riesce a mettere insieme libertà e uguaglianza e se i politici e gli uomini di cultura assumono un atteggiamento mite. La mitezza dei politici e degli uomini di cultura, però , non deve essere confusa con la remissivita’ che apre il regno dei  cieli. È  una virtù debole, propria di chi non ha potere e, al tempo stesso, potente poiché anticipa un mondo migliore su questa terra. È “la più  impolitica delle virtù “, ma anche l’antidoto alle degenerazioni della politica. I politici  e gli uomini  di  cultura, secondo Bobbio, hanno il compito   di  seminare  dubbi e non di raccogliere certezze. Un dubbio non da scettici, ma da difensori attenti di un  nucleo di valori da considerare irrinunciabili per la dignità delle persone e per la sopravvivenza della democrazia.  Questa, per il filosofo torinese, deve essere la grande scommessa   che un regime democratico deve affrontare per potersi manifestare appieno.

Notizie interessanti:

Vedi altro