CUNEO - Al Mondadori Store di Cuneo due weekend dedicati alla 'Gente che legge'

Gli appuntamenti venerdì 26 e sabato 27 luglio e venerdì 2 e sabato 3 agosto dalle ore 16 alle ore 20

18/07/2019 12:50

Riscoprire il gesto del leggere. Dal collo piegato in modo innaturale e gli occhi persi nella distrazione dello smartphone, all’immersione nelle pagine di un libro. Leggere è un atto creativo. La nostra mente trasforma segni su carta o inchiostro elettronico in immagini ed emozioni. È un’azione che scatena la capacità immaginativa, aumenta la capacità di attenzione, mette in moto emozioni profonde. Qualcosa di molto diverso dai brandelli di notizie, like e flash disordinati di immagini e contenuti che sbriciolano la nostra percezione del mondo e di noi stessi.
 
Dobbiamo credere a Mark Zuckerberg quando afferma che il libro è più immersivo di qualsiasi altro media. Steve Jobs regalava libri ai propri dipendenti. Leggere un libro focalizza la nostra mente e la armonizza. È un atto meditativo e come la meditazione produce benessere nella nostra mente e nel nostro fisico. Soprattutto, leggere è bellissimo.
 
Per celebrare insieme una delle azioni più belle e potenti che accompagnano l’umanità da quando è iniziata la sua storia, la libreria Mondadori Store di piazza Galimberti a Cuneo dedica due fine settimana alla ‘gente che legge’: venerdì 26 e sabato 27 luglio e venerdì 2 e sabato 3 agosto dalle 16 alle 20. 
 
Spiegano dalla libreria: “Partecipare è semplice: portatevi un libro, o sceglietene uno. Sedetevi, ci saranno seggiole e poltroncine sotto i portici antistanti la libreria, in Piazza Galimberti. Ci sono alcuni posti per la lettura anche all’interno. Leggete per almeno 10 minuti. Restate finché volete, non si interrompe una persona che legge. Al massimo, si aggiungerà una sedia per chi vorrà unirsi. Ordinate il vostro caffè. Passeremo a volte con dei dolcetti. Sono invitati anche i bimbi, che da quando sono piccolissimi amano sentire e poi leggere storie: un istinto e un piacere insopprimibili legati alla parte più creativa e nobile del nostro essere. Per loro ci sarà un succo di frutta. Non preoccupatevi dei passanti e delle distrazioni: i libri entrano nella vita e la vita nei libri. Amate questa commistione. Il lettore pendolare sul treno sferragliante, circondato da viaggiatori vocianti, su uno strapuntino o addirittura in piedi è nel suo mondo e non sente nulla. Siate come lui. Aiutate gli altri, disseminate il virus della lettura: all’inizio o al termine della lettura (non durante) postate sui social il vostro ‘atto di lettura’. Se taggate la libreria avrete un piccolo omaggio o uno sconto sull’acquisto di un libro”.

 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro