CUNEO - Al Museo Casa Galimberti la presentazione del libro di Ornella Giordano “Il buio prima della libertà”

Appuntamento giovedì 18 aprile alle 17.30. Si tratta di una raccolta di poesie in cui l’autrice esprime i ricordi d’infanzia legati al padre nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza

c.s. 16/04/2024 11:11

Giovedì 18 aprile, alle 17.30, presso il Museo Casa Galimberti, verrà presentato il libro di Ornella Giordano “Il buio prima della libertà”.  Si tratta di una raccolta di poesie che contiene la presentazione di Beppe Sajeva, giornalista, ex partigiano, combattente della Brigata Alpina “Campana” Val Sangone e autore del libro “Appunti di vita partigiana di un ragazzo ebreo”. La prefazione è di Attilio Martino, già Presidente provinciale ANPI e dell’ex assessore alla Cultura del Comune di Cuneo, Alessandro Spedale (oggi all’Urbanistica, ndr).
 
L’autrice esprime in versi i ricordi d’infanzia legati al padre Vanni, alla narrazione degli eventi da lui vissuti nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. Con particolare sensibilità, evidenzia il dramma dei bambini, cogliendo il contrasto tra la loro ingenuità ed innocenza e le atrocità del momento storico. Ornella Giordano espone i componimenti attraverso una lettura interpretativa che alterna a pensieri e vissuti personali, colorando di sfumature le immagini del suo scrivere.
 
La presentazione sarà seguita dalla proiezione del video “Paura del lupo” di Riccardo Rovera. L’autore presenta, con un sottofondo di canzoni e musiche, fotografie della Resistenza e dell'olocausto, tratte da archivi storici, intervallate da disegni di bambini e giochi di colore. I contenuti celebrano, senza retorica e luoghi comuni, i valori della Resistenza e la memoria del dramma della deportazione. Attraverso il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni, propongono la conoscenza degli eventi storici per non perderne la memoria.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro