CARAGLIO - Al Teatro Civico di Caraglio due giorni per "indagare il male"

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre alle 21 appuntamento con la rassegna “Come sassi nell’acqua – Reloaded”

c.s. 03/10/2021 10:25

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre alle 21.00, per “Come sassi nell’acqua – Reloaded”, la stagione condivisa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero organizzata da Santibriganti Teatro, il Teatro Civico di Caraglio ospiterà “Io Odio – Apologia di un bulloskin”, primo progetto della nuova trilogia “Indagare il male”, prodotta da Santibriganti Teatro in collaborazione con la fondazione Piemonte dal Vivo.
 
Il testo, nato da alcune riflessioni sulle devianze protocriminali e loro sviluppi, sorgenti spesso in età adolescenziale, è stato scritto da Valentina Diana e vedrà in scena Luca Serra Busnengo, diretto dalla regia di Maurizio Bàbuin, che spiega: “L’intento è appunto indagare la nascita e lo sviluppo del male, che è soprattutto maschio, perché è spropositato il divario: per una donna che si macchia, ci sono cento uomini che delinquono, feriscono, stuprano, uccidono, disprezzano; considerando i fatti, più o meno gravi di cui si viene a conoscenza e quelli assai più numerosi che restano sconosciuti.”
 
L’obiettivo artistico è quello di sviluppare una riflessione particolarmente forte che si incentri su categorie e loro derive tristemente protagoniste della nostra contemporaneità. Dal palco, l’odiatore svelerà, provocherà e non avrà remore a dire fino in fondo quello che pensa, raccontando ciò che ha fatto e urlando il suo odio, ormai sdoganato. Allo stesso tempo cercherà di portare in luce l’ipocrisia, facendo uscire alla luce l’odiatore che è presente in ogni persona.
 
“Io Odio” sarà il primo capitolo della trilogia “Indagare il male”, la prima manifestazione del “maschio feroce”, padrone, in modo ancestrale votato alla lotta, non più per conquistare il sostentamento, ma crogiolandosi in posizioni di potere che irrorano di piacere o perdendosi alla ricerca di uno status frutto di retaggi non più tollerabili. Fare luce nel torbido, abituarsi a vedere, esaminando il processo dall’interno, dal punto di vista di chi il male lo fa, senza etichettare, escludendo il giudizio, esponendo i casi nella loro nudità perché la crudezza da sola può illuminare e conoscere e capire aiuta a superare.
 
Il costo dei biglietti della stagione “Come sassi nell’acqua – Reloaded” resta invariato a 13 euro, con le consuete riduzioni, nonostante la contingentazione dei teatri che riduce notevolmente i posti disponibili. Anche per questo motivo è caldamente consigliata la prenotazione ai singoli eventi, chiamando lo 011 645740 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 16.30.
 
Teatro Civico di Caraglio – via Roma 124 – Caraglio (CN)
Venerdì 8 e sabato 9 - ore 21.00
IO ODIO – Apologia di un bulloskin
di Valentina Diana
con Luca Serra Busnengo
regia Maurizio Bàbuin
elementi scenici Marco Ferrero
luci e suoni Nicola Rosboch
foto di scena Stefano Roggero
video di scena Fabio Melotti
produzione Santibriganti Teatro
Primo episodio del progetto di trilogia “Indagare il male – maschio docet”

Notizie interessanti:

Vedi altro