CUNEO - Alla Libreria dell'Acciuga di Cuneo si presenta il primo libro di Gabriella Mosso

Appuntamento stasera, venerdì 15 giugno, alle ore 18, con l'anteprima di 'I miei, i tuoi, i nostri', edito da Araba Fenice

15/06/2018 14:04

Oggi, venerdì 15 giugno alle ore 18 alla Libreria dell'Acciuga in Via Dronero 1 a Cuneo, si terrà la presentazione del libro "I miei, i tuoi, i nostri", edizioni ArabaFenice, con l'autrice Gabriella Mosso.
 
Il libro racconta la storia della famiglia dell'autrice, partendo dai bisnonni materni, nati e cresciuti in Piemonte in un paesino del basso pinerolese fra Villafranca Piemonte e Vigone. La famiglia era numerosa e come tante altre viveva dei prodotti della cascina. Un affresco di una storia familiare piemontese, curiosa e modesta, ma interessante per chi vuole approfondire le origini della nostra società.
 
QUARTA DI COPERTINA
Inizio il mio racconto, datandolo primi del Novecento. Parto dai miei bisnonni materni, nati e cresciuti in Piemonte, in un paesino del basso pinerolese, una cascina fra Villafranca Piemonte e Vigone. Qui, ogni giorno, lavoravano sodo per produrre latte, burro e formaggi derivanti dall'allevamento di loro capi bovini. L'attività veniva svolta con l'essenziale aiuto di 3 figli maschi descritti da mia nonna belli e robusti e di due figlie minori, mia nonna e mia sorella, che si occupavano della casa e della contabilità. Era una solida famiglia di gran lavoratori. La nonna affermava, teneramente fiera, che sapevano tutti leggere e scrivere, genitori e figli.
 
Gabriella Mosso è una giovane nonna scrittrice, da sempre amante della scrittura e lettrice compulsiva. Ha scritto articoli per rubriche femminili, più volte è stata pubblicata da Massimo Gramellini, giornalista prima de La Stampa ora del Corriere della Sera. Questo è il suo primo romanzo.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro