CUNEO - Alla Mostra Ortofrutticola di San Rocco Castagnaretta anche la bagna caoda 'estiva'

La manifestazione si svolgerà dal 6 all'8 settembre. Tra le novità il piatto tipico rivisitato e la presenza dell'Ordine dei Discepoli di Auguste Escoffier

29/08/2019 09:23

Si svolgerà dal 6 all'8 settembre a San Rocco Castagnaretta la Mostra Regionale Ortofrutticola 'Città di Cuneo'. Ieri sera, mercoledì 28 agosto, la conferenza stampa di presentazione dell'evento presso l'azienda agricola 'Giordano Marco' di via San Maurizio. 
 
Come da tradizione la migliore selezione di frutti e ortaggi del nostro territorio verrà esposta lungo viale San Sereno. Nell'area espositiva troveranno posto i consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio: dal porro di Cervere all'Aglio di Caraglio, dalla patata di Entracque al fagiolo e alla mela rossa di Cuneo. “Grazie all'impegno delle diverse associazioni agricole coinvolte nella realizzazione degli allestimenti, la Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre il meglio della produzione dell'annata, preservando di indirizzare l'interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti locali tipici 'a km 0', orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute” ha affermato Luca Serale, assessore ai Comparti Produttivi del Comune di Cuneo, che ha introdotto l'evento. Lungo la via di accesso a piazzale Don Marro saranno invece sistemati i banchi dei produttori agricoli. In via Demonte verranno esposte attrezzature d'epoca, una sorta di museo a cielo aperto della tradizione agricola. 
 
La cerimonia inaugurale della manifestazione è prevista alle ore 20 di venerdì 6 settembre. Sarà seguita da un evento con degustazioni improntate sui prodotti oggetto della manifestazione, curato, novità di quest'anno, dall'Ordine dei Discepoli di Auguste Escoffier per Piemonte e Valle D'Aosta.
Si tratta di un'associazione che ha l'obiettivo di onorare la memoria del maestro della gastronomia francese, promuovendo e preservando il suo operato. Tra le innovazioni più curiose di quest'anno la proposta gastronomica una bagna caoda 'estiva' a base di vino bianco, acciughe rosse della val Maira, aglio di Caraglio e olio extravergine di oliva. 

Rappresentate alla conferenza stampa anche le associazioni di Categoria: la Cia con Sandra Aliotta, Confartigianato con Adriano Rossi e Coldiretti con Roberto Lingua, oltre che il Comitato San Sereno del presidente Mauro Furlan

Le date dell'evento:

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro