VALDIERI - Alla ricerca di plastica nel vallone della Valletta

L'escursione nell'ambito del progetto CleanAlp il prossimo 22 aprile

Il Pian della Casa - foto A. Rivelli

c.s. 07/04/2023 11:51

Alla ricerca di plastica nel vallone della Valletta: l'escursione che si svolge nell'ambito del progetto CleanAlp, ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione delle Aree Protette Alpi Marittime.
 
CleanAlp è il primo progetto al mondo a documentare e studiare l'inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a documentarne l'impatto.
Nel corso dell'escursione, quindi, i partecipanti avranno l'opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma potranno anche scoprire e conoscere, grazie al supporto di una Guida Parco, aspetti ambientali e naturalistici del Parco delle Alpi Marittime, una delle aree con più alta biodiversità d'Europa.
 
Informazioni pratiche
Data attività: sabato 22 aprile.
Ritrovo: ore 9, Terme di Valdieri, parcheggio Lourousa.
Dislivello: 400 m.
Sviluppo: 12 km A/R
Grado di difficoltà: facile (T).
Materiale necessario: scarponi da trekking; bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino 25/30 l (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); pranzo al sacco e borraccia d’acqua; macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
Informazioni e prenotazioni
Franco Borgogno, tel. 335216226 | b.franco@eri.net.in.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro