MELLE - Anche la Granda a 'Fa la cosa giusta'

La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giunge alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall'8 al 10 marzo a Fieramilanocity

06/03/2019 14:17

Nel 2019 Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall'8 al 10 marzo a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo. La scorsa edizione si è chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente. Dalla provincia di Cuneo sono molte le realtà che parteciperanno alla sedicesima edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Fa' la cosa giusta!. Da Ceresole d'Alba nella sezione Mangia come Parli torna l'Apicoltura Torrazza Giorgio, impresa che produce mieli di pianura, collina e montagna, prodotti con un allevamento nomade. Non solo miele, ma anche nocciole tonde gentili, farine di grano e mais di antiche qualità macinate a pietre.
 
Nella stessa sezione arriva una novità: Biova, progetto che trasforma il pane invenduto in birra, sostenendo così un'economia circolare. L'idea è nata a Melle, paese di poco più di 300 abitanti, da tre amici, un regista e due mastri birrai. I loro obiettivi sono combattere lo spreco e rivalutare gli ingredienti tipici del territorio, come la biova, il comune pane piemontese; per questa ragione scelgono solo pane cotto a legna nelle valli del Piemonte Occidentale con farine antiche. L’utilizzo del pane diminuisce le materie prime del 30%, hanno così eliminato malto e aggiunto altri cereali, come grano, frumento e farine integrali. Ne nasce una birra leggera, che ha una gradazione 4.7, con una nota di sapidità, dovuta al sale presente nel pane. Una cotta di birra corrisponde a 100 kg di pane recuperato. Tra i vari ristoranti e locali, anche M**Bun ha deciso di servire Biova Beer, che ha creato una ricetta apposta per l'hamburgeria: M**Biova.
 
L'Azienda Agricola Cascina Azii torna da Feisoglio per proporre nocciole e vari prodotti tutti a base di questo ingrediente, come biscotti e torte. Nel rispetto della tradizione e della sostenibilità, la tostatura avviene esclusivamente a legna. È possibile anche visitare l'azienda e partecipare ad attività diverse a seconda della stagione: dalla raccolta a mano a quella meccanizzata, dalla sgusciatura alla tostatura, ma anche alla preparazione di dolci.
 
Da Neive torna nell’Area Vegan Fermo srl, azienda che ha inventato gli STRALLI, prodotto nuovo e originale, che mantiene il rapporto con la tradizione e il territorio. Non sono crackers, né schiacciatine o gallette, ma un incrocio perfetto, sia da abbinare con il dolce che con il salato, ma anche da gustare da solo.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro