ACCEGLIO - 'Anen da l’autre cant: quando dalle Valli si emigrava'

In alta valle Maira incontri, racconti e riscontri permetteranno di ricordare le migrazioni dei valligiani d’un tempo e di riflettere sulle odierne migrazioni

23/08/2018 12:43

Sabato 1° settembre si svolgerà in alta val Maira, l’iniziativa “Anen da l’autre cant: quando dalle Valli si emigrava”, organizzata dalla Compagnia del buon cammino e dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.
 
Tra il Campeggio Sorgenti del Maira e Colle Sautron, incontri, racconti e riscontri permetteranno di ricordare le migrazioni dei nostri valligiani d’un tempo e di riflettere sulle migrazioni che oggi sollecitano la solidarietà del nostro Paese.
 
Questo il programma della giornata: alle 7.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti al Campeggio Sorgenti del Maira di Acceglio e la partenza verso la lapide che ricorda gli emigranti al Colle Sautron. Alle 9.30 ci sarà l’incontro con un gruppo di escursionisti francesi, al termine del quale si tornerà a Sorgenti Maira. Qui alle 11 si alterneranno testimonianze di emigranti e parenti di emigranti della Val Maira e dell’Ubaye, di profughi dell’Istria e della Valle Roja, cui seguiranno gli interventi di Sergio Soave, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, e di Alessandro Armando, coordinatore del gruppo “Saluzzo migrante”, sui flussi migratori in provincia di Cuneo.
 
Alle 13.30 ci sarà il pranzo a base di polenta, contorni e altro. Info e prenotazione (obbligatoria) entro venerdì 31 agosto al 3387908771.
 
In caso di maltempo, l’incontro si terrà al coperto.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro