CUNEO - Anna Carol e Margherita Devalle aprono a Cuneo i talk del progetto “The Youth Factor”

Venerdì 5 aprile, alle 18, all’Auditorium Foro Boario, il dialogo tra l’eclettica musicista altoatesina e la speaker radiofonica e podcaster

c.s. 27/03/2024 11:50

“Talk About Music”, il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico con ospiti del panorama musicale italiano, parte del progetto “The Youth Factor”, esordisce a Cuneo venerdì 5 aprile, alle 18, presso l’Auditorium Foro Boario (via Carlo Pascal 5C), con l’incontro De la musique avant toute chose. La musica e le altre arti che vede protagonista la giovane ed eclettica musicista altoatesina Anna Carol. La “musica prima di ogni altra cosa” è il verso che apre l’“Art poétique” (1884) di Paul Verlaine, opera che fu d’ispirazione per pittori e musicisti contemporanei e influenzò la generazione successiva di poeti. Parole che sottolineano come la musica sia collettrice delle diverse espressioni artistiche e come al tempo stesso sia la loro essenza più vera e misteriosa.
 
Oggigiorno i diversi linguaggi stanno diventando sempre più interagenti e integrati tra loro: può dunque una performance musicale contemporanea fondersi talmente tanto con le altre forme d’arte fino a diventare una sorta di “opera d’arte totale”? Di questo e molto altro parleremo con Anna Carol, poliedrica artista che a seguito di varie esperienze all’estero a contatto con le scene musicali soul, R&B ed elettroniche, nutre un’urgenza espressiva che la avvicina sempre di più al mondo della scrittura. A condurre l’incontro Margherita Devalle, speaker radiofonica, presentatrice TV e podcaster. Durante il talk la musicista ci presenterà alcuni suoi brani in versione unplugged.
 
“The Youth Factor”, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, è il progetto di audience engagement e audience development rivolto alle scuole superiori di Cuneo (ITC Bonelli, Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano e I.I.S. Grandis) ideato dalla Fondazione Artea con il patrocinio del Comune di Cuneo - Assessorato per la Cultura.
 
Il progetto prevede, accanto a una serie di appuntamenti formativi riservati agli studenti come lecture, workshop e approfondimenti in tema di project management e comunicazione degli eventi culturali, anche il ciclo di incontri per tutti “Talk About Music”, a cura di Claudio Carboni.
 
Il fil rouge che accompagna l’edizione 2024 di è il binomio musica e immagine.  Attraverso il calendario di incontri e approfondimenti si proverà ad indagare il forte legame e la commistione di questi aspetti della creatività contemporanea.
 
I prossimi appuntamenti di “Talk About Music” saranno giovedì 18 aprile con Raiz e Giuseppe De Tizio e mercoledì 22 maggio con Noemi.
 
Tutti gli incontri “Talk About Music” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org

Notizie interessanti:

Vedi altro