CUNEO - Arriva a Cuneo lo Swap Party

Sabato 29 aprile, alla Casa del quartiere Donatello, si terrà l’evento di condivisione di oggetti usati

Federico Mellano 27/04/2023 09:01

Vanno avanti le iniziative dell’associazione 1000miglia, questa volta incentrate sul tema della tutela dell’ambiente. Il 29 aprile, presso la Casa del Quartiere Donatello, dalle ore 15 alle ore 20, si terrà il primo Swap Party, una giornata all’insegna dello svago, ma anche, e soprattutto, della consapevolezza. Gli Swap Party, nati a New York in seguito della grande recessione del 2008, si sono diffusi in tutto il continente americano e, infine, nel resto del mondo. Il nome deriva dal verbo inglese “to swap”, che significa “scambiare”, “barattare”. Si tratta di vere e proprie feste in cui si condividono e riutilizzano non solo abiti usati, ma anche vinili, giochi in scatola e oggetti vari. L’obiettivo degli Swap Party è combattere gli sprechi e salvaguardare l’ambiente. 
 
“È un evento gratuito — spiega il presidente Simone Arciuolo —, in cui non solo sarà possibile scambiarsi i beni in maniera equa, ma vi saranno  interventi sul tema ambientale tenuti dai volontari del gruppo Fridays For Future Cuneo e intrattenimento musicale a cura della giovane band locale One Crossed.” Oltre a questo, poi, saranno diverse le attività che si potranno svolgere sul posto, dai giochi di società, alla lettura di libri in mezzo al verde del giardino di Casa del Quartiere. Con una piccola donazione, inoltre, sarà possibile degustare un aperitivo completamente vegano e all’insegna della sostenibilità fornito dal Bar Bibe.
 
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione al link: https://web.eventvm.it/event/64319b58585fe62fe2e4efbc. Per maggiori informazioni, gli organizzatori invitano a contattare 1000miglia tramite mail (info@1000-miglia.eu) o il numero di telefono 3402259352.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro