CUNEO - Attraverso la Memoria chiude al Toselli con la storia di Davide Schiffer e della sua famiglia sotto il fascismo

Ultimo appuntamento della XXIIIª edizione della manifestazione. Appuntamento venerdì 10 alle ore 21

Redazione 06/09/2021 16:56

 
Si chiuderà a Cuneo venerdì 10 settembre la programmazione degli eventi della manifestazione Attraverso La Memoria, giunta alla XXIII edizione. La tradizionale camminata commemorativa dello scorso 29 agosto ha ricordato ancora una volta i profughi ebrei francesi che risalirono, dopo l'8 settembre 1943, i Colli Ciriegia e Di Finestra e scesero in Valle Gesso. Come sottolinea Sandro Capellaro, si tratta dell’esperienza di un cammino insieme, concreto e condiviso, con nel cuore le parole di Gino Strada, ricordate più volte: “I diritti degli uomini devono essere di tutti, proprio di tutti, altrimenti chiamateli privilegi”.
 
Alle ore 21 nel Civico Teatro Toselli venerdì 10 si svolgerà lo spettacolo teatrale e musicale dal titolo “Un liceale in Val Maira: la storia di Davide Schiffer e della sua famiglia durante il fascismo e la guerra partigiana”. Letture dal libro scritto dal prof. Davide Schiffer, accompagnate da iconografia e filmati. A cura di Paolo Cerrato e della mini orchestra Sand Creek (canzoni e musiche di Fabrizio De Andrè).
 
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti presso Ufficio Turistico IAT di Borgo San Dalmazzo tel. 0171 266 080 (da mercoledì a venerdì 8.30-12.30, 14.30-17.30; sabato e domenica 9.30-12.30), iatborgo@cuneoholiday.com.
 
(si segnala che la presentazione del libro “Resisteremo?” nel Salone d’onore del Municipio di Cuneo è stata annullata).
 
Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare agli eventi sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il Green Pass in corso di validità.

Notizie interessanti:

Vedi altro