CUNEO - Beethoven e Brahms per il trio Mazzone–Di Tonno–Leonardi in concerto a Cuneo

I tre docenti del Conservatorio 'Ghedini' si esibiranno nella sala 'Giovanni Mosca' il prossimo 13 settembre

21/08/2018 19:54

Non hanno mai suonato insieme ma hanno coraggio ed esperienza da vendere, così li sentiremo in formazione “trio”: sono Massimo Mazzone, Jacopo Di Tonno e Francesca Leonardi, tre docenti del “Ghedini” (clarinetto, violoncello e pianoforte) che hanno voluto così dare il loro contributo per arricchire la stagione artistica del Conservatorio e dimostrare che sì, si può osare, soprattutto se si hanno dei curricula di tutto rispetto come quelli dei tre interpreti, applauditi in mezzo mondo, al centro della vita musicale di una miriade di Istituzioni e apprezzati docenti dell’Istituto Musicale cuneese.
 
I tre concertisti hanno scelto per il programma due monumenti della musica da camera: il Trio op.11 di Beethoven e il Trio op.114 di Brahms. Scritti a circa cent’anni di distanza l’uno dall’altro (1798 il primo, 1891 il secondo) i due componimenti hanno caratteristiche peculiari dei rispettivi periodi storici. Sereno, garbato il primo, caratterizzato da un Adagio morbido e cantabile e da un Allegretto finale frizzante, il cui tema musicale fu tratto da una famosa opera comica dell’epoca; elegiaco, contemplativo il lavoro brahmsiano, frutto prezioso della maturità dell’artista, insieme a “chicche” come ad esempio l’op.118 per pianoforte.
 
Il concerto si svolgerà la sera di giovedì 13 settembre, alle ore 21, presso la Sala Concerti “Giovanni Mosca” del Conservatorio, in via Roma. L’ingresso è libero nel limite dei posti disponibili.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro