BOVES - Boves, il 29 settembre in piazza Italia si fa prevenzione per il tumore al seno

Sarà presente una clinica mobile per effettuare gratuitamente esami diagnostici. L'iniziativa proposta da WelfareCare

c.s. 22/09/2022 09:16

Giovedì 29 settembre, in piazza Italia, sarà presente una clinica mobile per effettuare esami diagnostici per la prevenzione verso i tumori al seno. L’iniziativa, proposta da WelfareCare, darà la possibilità a 50 donne di effettuare un esame senologico gratuito, con mammografie ed ecografie e completo di referto, presso la clinica mobile di WelfareCare.
 
Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:
-        Avere un'età compresa tra i 35 ed i 45 anni al momento della prenotazione e della visita
-        Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi
-        Abitare nel comune di Boves
-        Non essere già inserite nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità)
 
Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 22 settembre sul sito https://prenota.welfarecare.org/.
 
L’evento di screening sui tumori al seno non sarà l’unica iniziativa messa in campo dall’Amministrazione bovesana. Prosegue infatti TAGLIAMO… PER BENE, la raccolta di capelli in favore della Onlus “Un Angelo per capello” di Santeramo in Colle (BA), che si occupa di fornire gratuitamente parrucche a chi è in trattamento chemioterapico.
 
"Nei mesi scorsi sono state effettuate diverse donazioni - dichiarano il sindaco Maurizio Paoletti e l’assessora al Sociale Enrica Di Ielsi - che hanno permesso di consegnare già 40 trecce all’Associazione. A breve faremo una nuova spedizione, visto che abbiamo già raccolto altre 20 trecce. Chi volesse donare può farlo contattando l’ufficio Sociale del Comune".
 
Ricordiamo infine che, grazie alla donazione del Sig. Gianni Gandolfo di Cuneo, il comune di Boves ha a disposizione un centinaio di parrucche da donare ai malati oncologici (donne e uomini) in terapia e a chi ha problemi di alopecia. Per chi è già in trattamento, basta fare richiesta in Comune (ufficio sociale) o tramite medico di base.

Notizie interessanti:

Vedi altro