BUSCA - Busca, a teatro nell'America del proibizionismo

Sabato 28 maggio, dalle 21 alle 23, l’associazione Le Cercle Rouge porta in scena uno spettacolo su Francis Scott Fitzgerald

Francis Scott Fitzgerald

Eleonora Natilii 26/05/2022 16:16

Sabato 28 maggio, dalle 21 alle 23, l’Associazione Le Cercle Rouge porta in scena, al teatro di Busca, uno spettacolo sul grande mito del sogno americano e sulla vita dell’autore che più di tutti ha saputo raccontarne il sapore: Francis Scott Fitzgerald. Se il nome non vi dice nulla, forse ricorderete un altro nome, quello del suo personaggio più amato: il Grande Gatsby. Gatsby, che così bene incarna l’ottimismo abbagliante di quegli anni, quando tutto era prima: prima della Grande Depressione, prima della Seconda Guerra Mondiale e prima della Guerra Fredda.
 
Un’America ubriaca di entusiasmo per il nuovo benessere economico, che si scatena sulle piste da ballo a ritmo di jazz e brinda col “succo di tarantola” nei bar clandestini del proibizionismo. Gatsby sogna di comprare, col profumo dei soldi, un posto al tavolo dell’élite sociale, e non un posto qualunque: lui vuole quello accanto a Daisy, suo grande amore di sempre. I soldi, però, non profumano tutti allo stesso modo, e quelli di Gatsby puzzano di malavita. Nella tragedia del suo eroe, Fitzgerald racconta una violenza lontana da gangster e sparatorie, vestita di bianco e di buone maniere. Fredda, noncurante. E tutt’intorno si continua a remare, “barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato”.
 
Una messa in scena di Gatsby. Per i biglietti è preferibile la prenotazione allo 011/645740, dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 16.30.
 
 
AGGIORNAMENTO: causa incidente automobilistico occorso ad una delle attrici, lo spettacolo "UNA MESSA IN SCENA DI GATSBY" previsto per oggi, sabato 28 maggio alle 21, al Teatro Civico di Busca, non potrà andare in scena. Sarà recuperato nella prossima stagione teatrale.

Notizie interessanti:

Vedi altro